Nel contributo, si presentano alcuni dei risultati di un’indagine dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie (Oscf) del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Si tratta di un’indagine quantitativa, condotta nel dicembre del 2022 su un campione, avente una consistenza di 2.000 casi, della popolazione di soggetti maggiorenni residenti in Italia. L’indagine in questione ha fatto ricorso anche agli strumenti propri della social network analysis, nella variante personal. Nello specifico, il capitolo presenta i risultati relativi alle caratteristiche dei personal network di sostegno (PNS), con particolare riguardo per la consistenza dei personal network di sostegno e consumo (PNSC) e per le connessioni tra questi ultimi e le dinamiche di consumo. Il capitolo affronta, inoltre, il tema della fiducia interpersonale generalizzata. I dati sono discussi anche in chiave comparativa, rispetto alle indagini di livello nazionale dell’Oscf svolte negli anni 2016, 2018 e 2020. Tra i risultati, si osserva una notevole riduzione della dimensione media dei PNS, rispetto a tutte le precedenti rilevazioni e, soprattutto, rispetto a quella del 2020 – quest’ultima indagine aveva consentito di identificare il fenomeno del pandemic brokerage. Continua, inoltre, a calare la consistenza media della densità ego-centrica dei PNS. I PNSC risultano connessi alle azioni che conducono le/i consumatrici/ori a rafforzare la propria capacità di acquisto e sono anche connessi con la fedeltà alle marche, in diversi settori merceologici, con la scelta dei punti vendita e con la strategia di distribuzione di propri beni che non si considerano più utili. Riprende, infine, a crescere la dotazione media di fiducia interpersonale generalizzata, dopo la flessione che si era registrata nel 2020.

I personal network di sostegno e consumo di fronte alla crisi energetica

Tronca, Luigi
2023-01-01

Abstract

Nel contributo, si presentano alcuni dei risultati di un’indagine dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie (Oscf) del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Si tratta di un’indagine quantitativa, condotta nel dicembre del 2022 su un campione, avente una consistenza di 2.000 casi, della popolazione di soggetti maggiorenni residenti in Italia. L’indagine in questione ha fatto ricorso anche agli strumenti propri della social network analysis, nella variante personal. Nello specifico, il capitolo presenta i risultati relativi alle caratteristiche dei personal network di sostegno (PNS), con particolare riguardo per la consistenza dei personal network di sostegno e consumo (PNSC) e per le connessioni tra questi ultimi e le dinamiche di consumo. Il capitolo affronta, inoltre, il tema della fiducia interpersonale generalizzata. I dati sono discussi anche in chiave comparativa, rispetto alle indagini di livello nazionale dell’Oscf svolte negli anni 2016, 2018 e 2020. Tra i risultati, si osserva una notevole riduzione della dimensione media dei PNS, rispetto a tutte le precedenti rilevazioni e, soprattutto, rispetto a quella del 2020 – quest’ultima indagine aveva consentito di identificare il fenomeno del pandemic brokerage. Continua, inoltre, a calare la consistenza media della densità ego-centrica dei PNS. I PNSC risultano connessi alle azioni che conducono le/i consumatrici/ori a rafforzare la propria capacità di acquisto e sono anche connessi con la fedeltà alle marche, in diversi settori merceologici, con la scelta dei punti vendita e con la strategia di distribuzione di propri beni che non si considerano più utili. Riprende, infine, a crescere la dotazione media di fiducia interpersonale generalizzata, dopo la flessione che si era registrata nel 2020.
2023
9788835157540
Consumi, crisi energetica, social network analysis, personal network di sostegno, personal network di sostegno e consumo, fiducia interpersonale generalizzata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1115788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact