Se la pandemia è fortunatamente soltanto un ricordo, e speriamo che lo resti, altre nuvole si sono addensate nel frattempo all’orizzonte delle nostre famiglie: guerra in Ucraina e ripresa dell’inflazione, per indicarne soltanto due. L’Osservatorio sui consumi delle famiglie (Oscf) del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, in questa nuova puntata delle sue indagini nazionali sulla situazione presente in Italia, deve ancora una volta fare i conti con l’impoverimento generale e le difficoltà quotidiane delle famiglie. Si è, infatti, allargata la platea di chi fatica ad arrivare alla fine del mese e strategie di confronto sempre più attento sia degli acquisti che dei consumi sono divenute pane quotidiano anche per coloro che hanno risentito meno delle difficoltà economiche. L’indagine − oltre ai temi più consueti dell’evoluzione delle strategie di acquisto e consumo e dei bisogni economici delle famiglie e a quello dei personal network di sostegno e consumo, con una particolare attenzione per la resilienza mostrata di fronte alla crisi energetica − approfondisce il tema dei valori e dei principi di giustizia sociale che danno forma al consumo, offrendo, inoltre, un affondo rispetto al tema della ricerca della felicità. Tra le pieghe della quotidiana battaglia per difendere il proprio stile di vita, incomincia per fortuna a fare capolino qualche speranza, che ci auguriamo trovi terreno fertile nell’immediato futuro del Paese.

Quarto rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie. Crisi energetica e orientamenti di consumo tra resilienza e speranza

Tronca, Luigi;Secondulfo, Domenico
2023-01-01

Abstract

Se la pandemia è fortunatamente soltanto un ricordo, e speriamo che lo resti, altre nuvole si sono addensate nel frattempo all’orizzonte delle nostre famiglie: guerra in Ucraina e ripresa dell’inflazione, per indicarne soltanto due. L’Osservatorio sui consumi delle famiglie (Oscf) del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, in questa nuova puntata delle sue indagini nazionali sulla situazione presente in Italia, deve ancora una volta fare i conti con l’impoverimento generale e le difficoltà quotidiane delle famiglie. Si è, infatti, allargata la platea di chi fatica ad arrivare alla fine del mese e strategie di confronto sempre più attento sia degli acquisti che dei consumi sono divenute pane quotidiano anche per coloro che hanno risentito meno delle difficoltà economiche. L’indagine − oltre ai temi più consueti dell’evoluzione delle strategie di acquisto e consumo e dei bisogni economici delle famiglie e a quello dei personal network di sostegno e consumo, con una particolare attenzione per la resilienza mostrata di fronte alla crisi energetica − approfondisce il tema dei valori e dei principi di giustizia sociale che danno forma al consumo, offrendo, inoltre, un affondo rispetto al tema della ricerca della felicità. Tra le pieghe della quotidiana battaglia per difendere il proprio stile di vita, incomincia per fortuna a fare capolino qualche speranza, che ci auguriamo trovi terreno fertile nell’immediato futuro del Paese.
2023
9788835157540
Consumi, crisi energetica, resilienza, condizioni economiche delle famiglie, scelte alimentari, mondo dell’usato, personal network di sostegno e consumo, mutamento valoriale, sentimenti di giustizia sociale, felicità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1115786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact