La presente relazione intende mettere in evidenza l’importanza di promuovere azioni educative e didattiche volte a favorire l’acquisizione di competenze lavorative e di vita indipendente per gli studenti e le studentesse con disabilità (Boffo et al., 2012; Canevaro et al., 2022). La letteratura scientifica ha evidenziato come il lavoro assume una funzione decisiva nell’accesso alla vita adulta (Montobbio, Lepri, 2000). Dato che consente di fare nuove esperienze, elicita lo sviluppo di conoscenze, abilità e comportamenti che contribuiscono allo sviluppo dei processi di autodeterminazione e identitari. Partendo da una serie di evidenze emerse dall’analisi della letteratura a livello internazionale saranno approfonditi i seguenti aspetti: la progettazione di esperienze d’alternanza scuola-lavoro (PCTO) e le connessioni con il PEI nella scuola secondaria di II grado, i collegamenti tra azioni didattiche e Progetto di Vita, e il contributo dell’ICF nella definizione degli obiettivi educativi e nel monitoraggio di tali percorsi. Questi aspetti sono inoltre messi in relazione ad un’esperienze condotta dall’Università di Verona, che ha sviluppato una piattaforma online per mettere a disposizione degli insegnanti un supporto per la progettazione del PEI e di esperienze di PCTO.

Orientamento, sviluppo delle competenze lavorative e di vita indipendente per studenti e studentesse con disabilità

Traina I.
;
Lascioli A.
2023-01-01

Abstract

La presente relazione intende mettere in evidenza l’importanza di promuovere azioni educative e didattiche volte a favorire l’acquisizione di competenze lavorative e di vita indipendente per gli studenti e le studentesse con disabilità (Boffo et al., 2012; Canevaro et al., 2022). La letteratura scientifica ha evidenziato come il lavoro assume una funzione decisiva nell’accesso alla vita adulta (Montobbio, Lepri, 2000). Dato che consente di fare nuove esperienze, elicita lo sviluppo di conoscenze, abilità e comportamenti che contribuiscono allo sviluppo dei processi di autodeterminazione e identitari. Partendo da una serie di evidenze emerse dall’analisi della letteratura a livello internazionale saranno approfonditi i seguenti aspetti: la progettazione di esperienze d’alternanza scuola-lavoro (PCTO) e le connessioni con il PEI nella scuola secondaria di II grado, i collegamenti tra azioni didattiche e Progetto di Vita, e il contributo dell’ICF nella definizione degli obiettivi educativi e nel monitoraggio di tali percorsi. Questi aspetti sono inoltre messi in relazione ad un’esperienze condotta dall’Università di Verona, che ha sviluppato una piattaforma online per mettere a disposizione degli insegnanti un supporto per la progettazione del PEI e di esperienze di PCTO.
2023
979-12-5568-059-8
Orientamento, competenze lavorative e di vita indipendente, disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orientamento e sviluppo competenze lavorative per studenti con disabilità.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 67.6 kB
Formato Adobe PDF
67.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1115569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact