La presente relazione intende mettere in evidenza l’importanza di promuovere azioni educative e didattiche volte a favorire l’acquisizione di competenze lavorative e di vita indipendente per gli studenti e le studentesse con disabilità (Boffo et al., 2012; Canevaro et al., 2022). La letteratura scientifica ha evidenziato come il lavoro assume una funzione decisiva nell’accesso alla vita adulta (Montobbio, Lepri, 2000). Dato che consente di fare nuove esperienze, elicita lo sviluppo di conoscenze, abilità e comportamenti che contribuiscono allo sviluppo dei processi di autodeterminazione e identitari. Partendo da una serie di evidenze emerse dall’analisi della letteratura a livello internazionale saranno approfonditi i seguenti aspetti: la progettazione di esperienze d’alternanza scuola-lavoro (PCTO) e le connessioni con il PEI nella scuola secondaria di II grado, i collegamenti tra azioni didattiche e Progetto di Vita, e il contributo dell’ICF nella definizione degli obiettivi educativi e nel monitoraggio di tali percorsi. Questi aspetti sono inoltre messi in relazione ad un’esperienze condotta dall’Università di Verona, che ha sviluppato una piattaforma online per mettere a disposizione degli insegnanti un supporto per la progettazione del PEI e di esperienze di PCTO.
Orientamento, sviluppo delle competenze lavorative e di vita indipendente per studenti e studentesse con disabilità
Traina I.
;Lascioli A.
2023-01-01
Abstract
La presente relazione intende mettere in evidenza l’importanza di promuovere azioni educative e didattiche volte a favorire l’acquisizione di competenze lavorative e di vita indipendente per gli studenti e le studentesse con disabilità (Boffo et al., 2012; Canevaro et al., 2022). La letteratura scientifica ha evidenziato come il lavoro assume una funzione decisiva nell’accesso alla vita adulta (Montobbio, Lepri, 2000). Dato che consente di fare nuove esperienze, elicita lo sviluppo di conoscenze, abilità e comportamenti che contribuiscono allo sviluppo dei processi di autodeterminazione e identitari. Partendo da una serie di evidenze emerse dall’analisi della letteratura a livello internazionale saranno approfonditi i seguenti aspetti: la progettazione di esperienze d’alternanza scuola-lavoro (PCTO) e le connessioni con il PEI nella scuola secondaria di II grado, i collegamenti tra azioni didattiche e Progetto di Vita, e il contributo dell’ICF nella definizione degli obiettivi educativi e nel monitoraggio di tali percorsi. Questi aspetti sono inoltre messi in relazione ad un’esperienze condotta dall’Università di Verona, che ha sviluppato una piattaforma online per mettere a disposizione degli insegnanti un supporto per la progettazione del PEI e di esperienze di PCTO.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orientamento e sviluppo competenze lavorative per studenti con disabilità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
67.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
67.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.