Questo contributo presenta alcune riflessioni tratte dalla Filosofia della natura di Hegel e dalla biologia filosofica di Hans Jonas, nella convinzione che proprio la concezione jonasiana e quella hegeliana della natura e dell’organismo vivente abbiano un grande potenziale fondativo comune, utile a elaborare una teoria della responsabilità collettiva per l’ambiente e una feconda relazione tra essere umano e natura. Dopo alcune considerazioni metodologiche volte ad esplicitare i fondamenti teorici su cui si ritiene possibile costruire un confronto tra Hegel e Jonas, in particolare rispetto alla loro concezione dell’organismo vivente, si mostrerà, in un secondo momento, in che modo le filosofie speculative della natura di Hegel e di Jonas riescano a dimostrare la presenza dello spirito nella natura, nonché l’emergere della libertà e della soggettività nell’organismo vivente; si mostrerà infine che, sebbene la natura non sia semplicemente negata ma preservata nello e dallo spirito (nel senso hegeliano della Aufhebung), sia Hegel che Jonas riconoscono la peculiarità dell’essere umano rispetto agli altri organismi viventi, che fonda la responsabilità per le sue azioni. Tramite il confronto tra il pensiero di Hegel e quello di Jonas, emergeranno i medesimi problemi con cui, seppur in tempi e contesti filosofici differenti, entrambi i filosofi si misurarono: il dualismo cartesiano e il conseguente problema della relazione mente-corpo, e il modo deterministico di intendere sia la natura che l’essere umano. Per risolvere questi interrogativi, entrambi i pensatori attraversano una sorta di “filosofia dell’organismo”, che fonda la continuità ontologica tra natura e spirito, aspetto che risulta di estrema attualità rispetto alle questioni ecologiche e alla fondazione della responsabilità umana verso l’ambiente.

Ambiente e responsabilità. Verso una riattualizzazione delle filosofie della natura di Hegel e di Jonas

Giulia Battistoni
2023-01-01

Abstract

Questo contributo presenta alcune riflessioni tratte dalla Filosofia della natura di Hegel e dalla biologia filosofica di Hans Jonas, nella convinzione che proprio la concezione jonasiana e quella hegeliana della natura e dell’organismo vivente abbiano un grande potenziale fondativo comune, utile a elaborare una teoria della responsabilità collettiva per l’ambiente e una feconda relazione tra essere umano e natura. Dopo alcune considerazioni metodologiche volte ad esplicitare i fondamenti teorici su cui si ritiene possibile costruire un confronto tra Hegel e Jonas, in particolare rispetto alla loro concezione dell’organismo vivente, si mostrerà, in un secondo momento, in che modo le filosofie speculative della natura di Hegel e di Jonas riescano a dimostrare la presenza dello spirito nella natura, nonché l’emergere della libertà e della soggettività nell’organismo vivente; si mostrerà infine che, sebbene la natura non sia semplicemente negata ma preservata nello e dallo spirito (nel senso hegeliano della Aufhebung), sia Hegel che Jonas riconoscono la peculiarità dell’essere umano rispetto agli altri organismi viventi, che fonda la responsabilità per le sue azioni. Tramite il confronto tra il pensiero di Hegel e quello di Jonas, emergeranno i medesimi problemi con cui, seppur in tempi e contesti filosofici differenti, entrambi i filosofi si misurarono: il dualismo cartesiano e il conseguente problema della relazione mente-corpo, e il modo deterministico di intendere sia la natura che l’essere umano. Per risolvere questi interrogativi, entrambi i pensatori attraversano una sorta di “filosofia dell’organismo”, che fonda la continuità ontologica tra natura e spirito, aspetto che risulta di estrema attualità rispetto alle questioni ecologiche e alla fondazione della responsabilità umana verso l’ambiente.
2023
978-88-6464-720-3
G.W.F. Hegel, H. Jonas, filosofia della natura, ambiente, responsabilità
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