La tesi ricostruisce, per la prima volta, la storia, la tradizione e il repertorio della famiglia Rame, compagnia teatrale itinerante attiva in Italia settentrionale dalla seconda metà del XIX secolo per oltre cento anni. I Rame esordirono come marionettisti e il capostipite fu l’orfano piemontese Pio. All’inizio del Novecento, su spinta dei figli Domenico e Tomaso, i Rame iniziarono ad abbandonare il teatro di figura in favore di quello di persona. Sono stati evidenziati i rapporti ricorrenti con le piazze e con altri attori e compagnie contemporanee. È stato possibile inoltre tracciare la continuità della tradizione dei Rame con il teatro di Dario Fo e Franca Rame, ultima esponente della compagnia fondata dal nonno Pio. La presente ricerca ha consentito inoltre di rivedere alcune considerazioni avanzate dalla bibliografia di riferimento, basate soltanto su fonti parziali. Sono stati presi in esame numerosi documenti inediti appartenenti, tra l’altro, all’Archivio Rame Fo, conservato presso l’Archivio di Stato di Verona, alla collezione dello studioso Roberto Leydi e a fondi messi a disposizione dagli eredi della famiglia Rame. La metodologia adottata è quella storica.

La famiglia Rame. Storia, tradizione e repertorio di una compagnia di attori tra il XIX e il XX secolo / La famille Rame. Histoire, tradition et répertoire d'une compagnie de comédiens entre le 19e et le 20e siècle

Alessio Arena
2023-01-01

Abstract

La tesi ricostruisce, per la prima volta, la storia, la tradizione e il repertorio della famiglia Rame, compagnia teatrale itinerante attiva in Italia settentrionale dalla seconda metà del XIX secolo per oltre cento anni. I Rame esordirono come marionettisti e il capostipite fu l’orfano piemontese Pio. All’inizio del Novecento, su spinta dei figli Domenico e Tomaso, i Rame iniziarono ad abbandonare il teatro di figura in favore di quello di persona. Sono stati evidenziati i rapporti ricorrenti con le piazze e con altri attori e compagnie contemporanee. È stato possibile inoltre tracciare la continuità della tradizione dei Rame con il teatro di Dario Fo e Franca Rame, ultima esponente della compagnia fondata dal nonno Pio. La presente ricerca ha consentito inoltre di rivedere alcune considerazioni avanzate dalla bibliografia di riferimento, basate soltanto su fonti parziali. Sono stati presi in esame numerosi documenti inediti appartenenti, tra l’altro, all’Archivio Rame Fo, conservato presso l’Archivio di Stato di Verona, alla collezione dello studioso Roberto Leydi e a fondi messi a disposizione dagli eredi della famiglia Rame. La metodologia adottata è quella storica.
2023
Rame family, artistic family, theatre with figures, theatre in person, touring companies, Franca Rame, 19th century Italian theatre, 20th century Italian theatre
Famiglia Rame, famiglia d'arte, teatro di figura, teatro di persona, compagnie girovaghe, Franca Rame, teatro italiano del XIX secolo, teatro italiano del XX secolo
Famille Rame, famille artistique, théâtre à figures, théâtre joué par des acteurs, compagnies itinérantes, Franca Rame, théâtre italien du 19e siècle, théâtre italien du 20e siècle
Cette thèse reconstitue, pour la première fois, l’histoire, la tradition et le répertoire de la famille Rame, une compagnie théâtrale itinérante active dans le nord de l’Italie depuis la deuxième moitié du XIXe siècle et pendant plus d’un siècle. La famille Rame a commencé par être marionnettiste et son géniteur était l’orphelin piémontais Pio. Au début du XXe siècle, sous l’impulsion de leurs fils Domenico et Tomaso, les Rame abandonnent le théâtre de figures au profit du théâtre joué par des acteurs. Les relations récurrentes avec les places et d’autres acteurs et compagnies contemporains ont été mises en évidence. Il a également été possible de retracer la continuité de la tradition Rame avec le théâtre de Dario Fo et Franca Rame, dernier représentant de la compagnie fondée par leur grand-père Pio. La présente recherche a également permis de réviser certaines considérations faites dans la bibliographie de référence, qui n’étaient basées que sur des sources partielles. De nombreux documents inédits appartenant, entre autres, aux Archives Rame Fo, conservées aux Archives d’État de Vérone, à la collection de l’érudit Roberto Leydi et aux fonds mis à disposition par les héritiers de la famille Rame ont été examinés. La méthodologie adoptée est historique.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arena_TESI_DOTTORALE.pdf

embargo fino al 14/06/2025

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1110406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact