Anche se la Scuola medica di Salerno ha origini più antiche, si deve all’ imperatore Federico II l’iniziativa di disciplinare in modo chiaro il cursus studiorum dei medici e di stabilire regole vincolanti per la concessione della licentia medendi, in virtù del superamento di un esame di fine corso. Le norme in questione si trovano contenute nel Liber Augustalis, ovvero il Liber Constitutionum, promulgato nel 1231 a Melfi. Nelle norme di Federico troviamo la previsione della necessità per lo studente salernitano di superare un conventus publicus nel quale i suoi magistri accertino la sua preparazione, al termine di un iter prescritto per legge che prevede da un lato lo studio della filosofia e dall’altro l’acquisto di competenze pratiche in campo chirurgico.

L’accertamento della preparazione del medico per l’esercizio della professione nel « Liber constitutionum » di Federico II (1231)

Rossi, Giovanni
2023-01-01

Abstract

Anche se la Scuola medica di Salerno ha origini più antiche, si deve all’ imperatore Federico II l’iniziativa di disciplinare in modo chiaro il cursus studiorum dei medici e di stabilire regole vincolanti per la concessione della licentia medendi, in virtù del superamento di un esame di fine corso. Le norme in questione si trovano contenute nel Liber Augustalis, ovvero il Liber Constitutionum, promulgato nel 1231 a Melfi. Nelle norme di Federico troviamo la previsione della necessità per lo studente salernitano di superare un conventus publicus nel quale i suoi magistri accertino la sua preparazione, al termine di un iter prescritto per legge che prevede da un lato lo studio della filosofia e dall’altro l’acquisto di competenze pratiche in campo chirurgico.
2023
979-10-351-0897-7
Federico II, Liber Constituzionum, Liber Augustalis, medicina, Salerno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1107886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact