Può un film riuscire a restituire quel senso di vertigine e quell'intensità psicologica che caratterizzano le opere di William Faulkner, una delle voci più complesse della narrativa americana del Novecento? È questa la domanda a cui il volume di Beatrice Melodia Festa cerca di rispondere attraverso l'analisi di due romanzi della fase maggiore di Faulkner, "The Sound and the Fury" e "As I Lay Dying" e delle rispettive trasposizioni. Mettendo a confronto il linguaggio cinematografico e l'opera letteraria, questo volume si propone di osservare il modo in cui il cinema ha tradotto la complessità formale dei grandi romanzi di Faulkner con procedimenti estremamente diversi e talvolta sperimentando tecniche cinematografiche rivelatesi utili a produrre un'esperienza visiva conforme al testo letterario.
William Faulkner sul grande schermo. Adattamenti, rivisitazioni, trasposizioni
Melodia Festa Beatrice
2023-01-01
Abstract
Può un film riuscire a restituire quel senso di vertigine e quell'intensità psicologica che caratterizzano le opere di William Faulkner, una delle voci più complesse della narrativa americana del Novecento? È questa la domanda a cui il volume di Beatrice Melodia Festa cerca di rispondere attraverso l'analisi di due romanzi della fase maggiore di Faulkner, "The Sound and the Fury" e "As I Lay Dying" e delle rispettive trasposizioni. Mettendo a confronto il linguaggio cinematografico e l'opera letteraria, questo volume si propone di osservare il modo in cui il cinema ha tradotto la complessità formale dei grandi romanzi di Faulkner con procedimenti estremamente diversi e talvolta sperimentando tecniche cinematografiche rivelatesi utili a produrre un'esperienza visiva conforme al testo letterario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.