In the Christian conception, which permeates medieval and modern western culture, divine judgement is the alpha and omega of human history and provides the model of the trial, understood as the supreme and necessary instrument of justice. The visual arts and literature translate this reality into powerful and indelible images, proposing the thousand faces of the judge’s activity, instrument and arbiter at the same time of the unfolding of justice, showing the difficulty and importance of the judge’s function, true dominus of the trial and therefore depositary of the community’s expectations for unicuique suum to be attributed, thus reconnecting judicial activity to its true raison d’être and realising the ultimate purpose of the trial, which is to render justice to the parties.

Nella concezione cristiana, che permea di sé la cultura occidentale medievale e moderna, il giudizio divino è alfa e omega della storia umana e fornisce il modello del processo, inteso quale strumento supremo e necessario di giustizia. Le arti visive e la letteratura traducono in immagini potenti e indelebili questa realtà, proponendo i mille volti dell’attività del giudice, strumento e arbitro al tempo stesso dell’inverarsi della giustizia, mostrando la difficoltà e l’importanza della funzione del giudice, vero dominus del processo e quindi depositario delle attese della comunità perché sia attribuito unicuique suum, riconnettendo in tal modo l’attività giurisdizionale alla sua vera ragion d’essere e realizzando il fine ultimo del processo, che è quello di render giustizia alle parti.

«Suum cuique tribuere»: il render giustizia e la sua “narrazione”, tra diritto e arti

Rossi, Giovanni
2022-01-01

Abstract

In the Christian conception, which permeates medieval and modern western culture, divine judgement is the alpha and omega of human history and provides the model of the trial, understood as the supreme and necessary instrument of justice. The visual arts and literature translate this reality into powerful and indelible images, proposing the thousand faces of the judge’s activity, instrument and arbiter at the same time of the unfolding of justice, showing the difficulty and importance of the judge’s function, true dominus of the trial and therefore depositary of the community’s expectations for unicuique suum to be attributed, thus reconnecting judicial activity to its true raison d’être and realising the ultimate purpose of the trial, which is to render justice to the parties.
2022
978-88-495-5154-9
trial, judge, justice, the miller Arnold, due process, law and litterature
processo, giudice, giustizia, mugnaio Arnold, giusto processo, diritto e letteratura
Nella concezione cristiana, che permea di sé la cultura occidentale medievale e moderna, il giudizio divino è alfa e omega della storia umana e fornisce il modello del processo, inteso quale strumento supremo e necessario di giustizia. Le arti visive e la letteratura traducono in immagini potenti e indelebili questa realtà, proponendo i mille volti dell’attività del giudice, strumento e arbitro al tempo stesso dell’inverarsi della giustizia, mostrando la difficoltà e l’importanza della funzione del giudice, vero dominus del processo e quindi depositario delle attese della comunità perché sia attribuito unicuique suum, riconnettendo in tal modo l’attività giurisdizionale alla sua vera ragion d’essere e realizzando il fine ultimo del processo, che è quello di render giustizia alle parti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1097786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact