Il presente lavoro traccia una storia delle riflessioni sorte intorno alle questioni lesbiche nella teoria femminista e queer degli ultimi cinquant’anni. Seguendo la nascita e lo sviluppo di questi campi di studio, il presente studio ricostruisce e analizza il pensiero sul lesbismo, intrecciando all’analisi teorica un interesse per la storia della teoria in Italia, per le elaborazioni dell’attivismo e per i conflitti sorti intorno alla nominazione e all’interpretazione della pratica sessuale lesbica. Nel corso del lavoro, la categoria di lesbismo viene indagata come sito di riflessioni composite, che hanno dato vita a dibattiti anche aspri e a schemi interpretativi differenti per leggere la realtà del sesso, del genere e della sessualità. Tali schemi hanno talvolta intrecciato maggiormente la lotta delle donne, talvolta quella dei/delle “devianti” di genere e sessuali, producendo così differenti griglie di analisi della realtà. Il lavoro mira a mappare questa complessità in seno al pensiero femminista e queer, a far conoscere autrici e lavori sulle subculture lesbiche finora poco noti in Italia, senza tuttavia uniformare o livellare le posizioni in campo: il lavoro si propone infatti di fornire una storia ragionata delle riflessioni sorte intorno al lesbismo, che aiuti cioè a comprendere le ragioni profonde in gioco nei cambiamenti di paradigma nell’analisi del sesso, del genere e della sessualità degli ultimi cinquant’anni.
La minaccia color lavanda. Il lesbismo nella teoria femminista e queer
Irene Villa
2023-01-01
Abstract
Il presente lavoro traccia una storia delle riflessioni sorte intorno alle questioni lesbiche nella teoria femminista e queer degli ultimi cinquant’anni. Seguendo la nascita e lo sviluppo di questi campi di studio, il presente studio ricostruisce e analizza il pensiero sul lesbismo, intrecciando all’analisi teorica un interesse per la storia della teoria in Italia, per le elaborazioni dell’attivismo e per i conflitti sorti intorno alla nominazione e all’interpretazione della pratica sessuale lesbica. Nel corso del lavoro, la categoria di lesbismo viene indagata come sito di riflessioni composite, che hanno dato vita a dibattiti anche aspri e a schemi interpretativi differenti per leggere la realtà del sesso, del genere e della sessualità. Tali schemi hanno talvolta intrecciato maggiormente la lotta delle donne, talvolta quella dei/delle “devianti” di genere e sessuali, producendo così differenti griglie di analisi della realtà. Il lavoro mira a mappare questa complessità in seno al pensiero femminista e queer, a far conoscere autrici e lavori sulle subculture lesbiche finora poco noti in Italia, senza tuttavia uniformare o livellare le posizioni in campo: il lavoro si propone infatti di fornire una storia ragionata delle riflessioni sorte intorno al lesbismo, che aiuti cioè a comprendere le ragioni profonde in gioco nei cambiamenti di paradigma nell’analisi del sesso, del genere e della sessualità degli ultimi cinquant’anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La minaccia color lavanda. Villa.pdf
accesso aperto
Descrizione: La tesi ricostruisce le riflessioni elaborate intorno al lesbismo nel campo della teoria e dell'attivismo femminista e queer.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.