Il saggio ha come obiettivo l'analisi di tre allestimenti teatrali dell'opera di Frankenstein in cui sono utilizzate le tecniche del teatro di figura: pupazzi, oggetti e marionette a corpo. Il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra manipolazione e creatura sono alcuni degli aspetti che combaciano tanto nel teatro di figura quanto nell'opera Frankenstein di Mary Shelley

Manipolare la Creatura: Frankenstein nel teatro di figura

Francesca Cecconi
2022-01-01

Abstract

Il saggio ha come obiettivo l'analisi di tre allestimenti teatrali dell'opera di Frankenstein in cui sono utilizzate le tecniche del teatro di figura: pupazzi, oggetti e marionette a corpo. Il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra manipolazione e creatura sono alcuni degli aspetti che combaciano tanto nel teatro di figura quanto nell'opera Frankenstein di Mary Shelley
2022
9788896419625
teatro di figura, burattini, puppet, marionetta a corpo, frankenstein, liddell, tranter, bunraku
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1097286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact