L'autore intende mostrare che nel corso della sua attività didattica ogni insegnante arriva a fare esperienza della dimensione spirituale che è insita nella sua attività didattica e professionale. Ne deriva che la spiritualità non riguarda solamente l'esperienza religiosa e la riflessione filosofica. Anche il docente, quando insegna, sperimenta di vivere una relazione che lo invita a riconoscere il proprio limite conoscitivo e a guardare "oltre" ciò che conosce, ossia all'essenza stessa del sapere, se desidera comprenderne il senso più profondo. In tal modo trascende se stesso e diviene testimone della dimensione non solo conoscitiva o funzionale di ciò che insegna.

La dimensione spirituale nell'attività di insegnamento

Loro, Daniele
2023-01-01

Abstract

L'autore intende mostrare che nel corso della sua attività didattica ogni insegnante arriva a fare esperienza della dimensione spirituale che è insita nella sua attività didattica e professionale. Ne deriva che la spiritualità non riguarda solamente l'esperienza religiosa e la riflessione filosofica. Anche il docente, quando insegna, sperimenta di vivere una relazione che lo invita a riconoscere il proprio limite conoscitivo e a guardare "oltre" ciò che conosce, ossia all'essenza stessa del sapere, se desidera comprenderne il senso più profondo. In tal modo trascende se stesso e diviene testimone della dimensione non solo conoscitiva o funzionale di ciò che insegna.
2023
979-12-5534-028-7
Insegnamento, Spiritualità, Esistenza, Professione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D. Loro La dimensione spirituale nell'attività di insegnamento (PM).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 586.14 kB
Formato Adobe PDF
586.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1096986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact