L'autore intende mostrare che nel corso della sua attività didattica ogni insegnante arriva a fare esperienza della dimensione spirituale che è insita nella sua attività didattica e professionale. Ne deriva che la spiritualità non riguarda solamente l'esperienza religiosa e la riflessione filosofica. Anche il docente, quando insegna, sperimenta di vivere una relazione che lo invita a riconoscere il proprio limite conoscitivo e a guardare "oltre" ciò che conosce, ossia all'essenza stessa del sapere, se desidera comprenderne il senso più profondo. In tal modo trascende se stesso e diviene testimone della dimensione non solo conoscitiva o funzionale di ciò che insegna.
La dimensione spirituale nell'attività di insegnamento
Loro, Daniele
2023-01-01
Abstract
L'autore intende mostrare che nel corso della sua attività didattica ogni insegnante arriva a fare esperienza della dimensione spirituale che è insita nella sua attività didattica e professionale. Ne deriva che la spiritualità non riguarda solamente l'esperienza religiosa e la riflessione filosofica. Anche il docente, quando insegna, sperimenta di vivere una relazione che lo invita a riconoscere il proprio limite conoscitivo e a guardare "oltre" ciò che conosce, ossia all'essenza stessa del sapere, se desidera comprenderne il senso più profondo. In tal modo trascende se stesso e diviene testimone della dimensione non solo conoscitiva o funzionale di ciò che insegna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D. Loro La dimensione spirituale nell'attività di insegnamento (PM).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
586.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
586.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.