Il testo parte dal seguente interrogativo: quando e perché un insegnante, come lo fu M. Lodi, arriva a comprendere che è arrivato il tempo di promuovere un profondo cambiamento nella scuola, e con esso anche dell'educazione? Secondo l'autore del presente contributo, ciò accade quando l'insegnante comprende che la scuola del proprio tempo è del tutto inadeguata a rispondere, non solo alle esigenze del proprio tempo, ma anche e soprattutto perché quel modello di scuola mostra di essere enormemente distante dal significato essenziale della scuola e dell'educazione. E' per cercare di diminuire il più possibile questa distanza, tra la scuola reale e quella ideale, tra la sua essenza e la sua esistenza, che la necessità del cambiamento appare inevitabile.

Riflessione sulla genesi di un "cambiamento"

Loro, Daniele
2023-01-01

Abstract

Il testo parte dal seguente interrogativo: quando e perché un insegnante, come lo fu M. Lodi, arriva a comprendere che è arrivato il tempo di promuovere un profondo cambiamento nella scuola, e con esso anche dell'educazione? Secondo l'autore del presente contributo, ciò accade quando l'insegnante comprende che la scuola del proprio tempo è del tutto inadeguata a rispondere, non solo alle esigenze del proprio tempo, ma anche e soprattutto perché quel modello di scuola mostra di essere enormemente distante dal significato essenziale della scuola e dell'educazione. E' per cercare di diminuire il più possibile questa distanza, tra la scuola reale e quella ideale, tra la sua essenza e la sua esistenza, che la necessità del cambiamento appare inevitabile.
2023
979-12-5568-014-7
Cambiamento, Comprensione, Interpretazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D. Loro Riflessione sull genesi di un cambiamento (Pensa Multim.).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.22 MB
Formato Adobe PDF
5.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1096966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact