Il testo parte dal seguente interrogativo: quando e perché un insegnante, come lo fu M. Lodi, arriva a comprendere che è arrivato il tempo di promuovere un profondo cambiamento nella scuola, e con esso anche dell'educazione? Secondo l'autore del presente contributo, ciò accade quando l'insegnante comprende che la scuola del proprio tempo è del tutto inadeguata a rispondere, non solo alle esigenze del proprio tempo, ma anche e soprattutto perché quel modello di scuola mostra di essere enormemente distante dal significato essenziale della scuola e dell'educazione. E' per cercare di diminuire il più possibile questa distanza, tra la scuola reale e quella ideale, tra la sua essenza e la sua esistenza, che la necessità del cambiamento appare inevitabile.
Riflessione sulla genesi di un "cambiamento"
Loro, Daniele
2023-01-01
Abstract
Il testo parte dal seguente interrogativo: quando e perché un insegnante, come lo fu M. Lodi, arriva a comprendere che è arrivato il tempo di promuovere un profondo cambiamento nella scuola, e con esso anche dell'educazione? Secondo l'autore del presente contributo, ciò accade quando l'insegnante comprende che la scuola del proprio tempo è del tutto inadeguata a rispondere, non solo alle esigenze del proprio tempo, ma anche e soprattutto perché quel modello di scuola mostra di essere enormemente distante dal significato essenziale della scuola e dell'educazione. E' per cercare di diminuire il più possibile questa distanza, tra la scuola reale e quella ideale, tra la sua essenza e la sua esistenza, che la necessità del cambiamento appare inevitabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D. Loro Riflessione sull genesi di un cambiamento (Pensa Multim.).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
5.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.