Il contributo analizza la prospettiva di Giuseppe Tacconi sulla pratica educativa come luogo di costruzione di conoscenze. In questo contesto, l’espe¬rienza soggettiva di insegnanti e studenti è pensata come un luogo sensi¬bile per la conoscenza dei processi educativi, poiché sostiene lo sviluppo di un sapere fondamentale per la pratica educativa, chiamata a misurarsi costantemente con le prospettive di significato delle persone coinvolte nei processi educativi. Il capitolo metta a fuoco ragioni, metodi e fini di una metodologia della ricerca radicata nelle pratiche di insegnamento-apprendimento e orientata a finalità di tipo trasformativo.

Pratica educativa e narrazioni generative.

Chiara Sita
2023-01-01

Abstract

Il contributo analizza la prospettiva di Giuseppe Tacconi sulla pratica educativa come luogo di costruzione di conoscenze. In questo contesto, l’espe¬rienza soggettiva di insegnanti e studenti è pensata come un luogo sensi¬bile per la conoscenza dei processi educativi, poiché sostiene lo sviluppo di un sapere fondamentale per la pratica educativa, chiamata a misurarsi costantemente con le prospettive di significato delle persone coinvolte nei processi educativi. Il capitolo metta a fuoco ragioni, metodi e fini di una metodologia della ricerca radicata nelle pratiche di insegnamento-apprendimento e orientata a finalità di tipo trasformativo.
2023
979-12-5534-028-7
Formazione, narrazioni, ricerca fenomenologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
979-12-5534-028 Tommasi (1).pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1095486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact