Il contributo analizza la prospettiva di Giuseppe Tacconi sulla pratica educativa come luogo di costruzione di conoscenze. In questo contesto, l’espe¬rienza soggettiva di insegnanti e studenti è pensata come un luogo sensi¬bile per la conoscenza dei processi educativi, poiché sostiene lo sviluppo di un sapere fondamentale per la pratica educativa, chiamata a misurarsi costantemente con le prospettive di significato delle persone coinvolte nei processi educativi. Il capitolo metta a fuoco ragioni, metodi e fini di una metodologia della ricerca radicata nelle pratiche di insegnamento-apprendimento e orientata a finalità di tipo trasformativo.
Pratica educativa e narrazioni generative.
Chiara Sita
2023-01-01
Abstract
Il contributo analizza la prospettiva di Giuseppe Tacconi sulla pratica educativa come luogo di costruzione di conoscenze. In questo contesto, l’espe¬rienza soggettiva di insegnanti e studenti è pensata come un luogo sensi¬bile per la conoscenza dei processi educativi, poiché sostiene lo sviluppo di un sapere fondamentale per la pratica educativa, chiamata a misurarsi costantemente con le prospettive di significato delle persone coinvolte nei processi educativi. Il capitolo metta a fuoco ragioni, metodi e fini di una metodologia della ricerca radicata nelle pratiche di insegnamento-apprendimento e orientata a finalità di tipo trasformativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
979-12-5534-028 Tommasi (1).pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.