I molteplici passaggi che hanno caratterizzato la storia della lettura e i mutamenti delle forme del leggere nel tempo hanno catturato, almeno a partire dallo scorso secolo, l’attenzione di studiosi e intellettuali che, pur muovendo da ambiti diversi del sapere, hanno osservato la lettura come un processo complesso, in continua evoluzione e per questo determinante per la storia dell’umanità, perché capace di innescare in essa un’infinita serie di cambiamenti. Attraverso il contributo dato da differenti prospettive disciplinari si è tentato di analizzare la centralità dei supporti nei processi di lettura, il rapporto testo - lettore, il leggere come strumento di benessere e la sua dimensione sociale, nonché le modalità di promozione della lettura e dell’insegnare a leggere. Ogni sguardo gettato su queste diverse dimensioni ha contribuito a indicare quali possibili scenari futuri possa percorrere la lettura (e la conoscenza) e come tutti gli elementi e le implicazioni ad essa legate possano concorrere all’idea di una società dialogante, consapevole e aperta.
Sguardi sulla lettura. Percorsi tra le dimensioni del leggere.
Elena Ranfa
2023-01-01
Abstract
I molteplici passaggi che hanno caratterizzato la storia della lettura e i mutamenti delle forme del leggere nel tempo hanno catturato, almeno a partire dallo scorso secolo, l’attenzione di studiosi e intellettuali che, pur muovendo da ambiti diversi del sapere, hanno osservato la lettura come un processo complesso, in continua evoluzione e per questo determinante per la storia dell’umanità, perché capace di innescare in essa un’infinita serie di cambiamenti. Attraverso il contributo dato da differenti prospettive disciplinari si è tentato di analizzare la centralità dei supporti nei processi di lettura, il rapporto testo - lettore, il leggere come strumento di benessere e la sua dimensione sociale, nonché le modalità di promozione della lettura e dell’insegnare a leggere. Ogni sguardo gettato su queste diverse dimensioni ha contribuito a indicare quali possibili scenari futuri possa percorrere la lettura (e la conoscenza) e come tutti gli elementi e le implicazioni ad essa legate possano concorrere all’idea di una società dialogante, consapevole e aperta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sguardi sulla lettura.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.