I cambiamenti che oggi investono i ruoli chiave connessi alla filiera del libro e che determinano una rapida delineazione di modelli editoriali inediti, a fronte di un mercato in continua evoluzione, sono oggetto di analisi e di riflessione in questo volume, dove sono raccolti i contributi sia di chi studia i percorsi del libro all’interno del processo editoriale sia di chi è membro attivo e costruttore dello stesso.L’occasione è stata offerta dall’esperienza maturata nell’ambito del master in Editoria dell’Università degli studi di Verona, che negli anni ha visto studiosi e professionisti dell’editoria interrogarsi su quali siano le possibilità e le sfide da affrontare per portare il libro dall’autore al lettore in maniera più efficiente.Oltre al racconto delle criticità che le librerie e gli editori si sono trovati ad affrontare nel 2020 e all’osservazione delle trasformazioni strutturali avvenute nel mercato editoriale, sono stati esaminati i modelli di business e di distribuzione del prodotto librario, ipotizzando possibili scenari nei quali sia protagonista una più organica e proficua “politica del libro”.

Mercanti di cultura. Modelli editoriali in transizione.

Ranfa, Elena
2021-01-01

Abstract

I cambiamenti che oggi investono i ruoli chiave connessi alla filiera del libro e che determinano una rapida delineazione di modelli editoriali inediti, a fronte di un mercato in continua evoluzione, sono oggetto di analisi e di riflessione in questo volume, dove sono raccolti i contributi sia di chi studia i percorsi del libro all’interno del processo editoriale sia di chi è membro attivo e costruttore dello stesso.L’occasione è stata offerta dall’esperienza maturata nell’ambito del master in Editoria dell’Università degli studi di Verona, che negli anni ha visto studiosi e professionisti dell’editoria interrogarsi su quali siano le possibilità e le sfide da affrontare per portare il libro dall’autore al lettore in maniera più efficiente.Oltre al racconto delle criticità che le librerie e gli editori si sono trovati ad affrontare nel 2020 e all’osservazione delle trasformazioni strutturali avvenute nel mercato editoriale, sono stati esaminati i modelli di business e di distribuzione del prodotto librario, ipotizzando possibili scenari nei quali sia protagonista una più organica e proficua “politica del libro”.
2021
9788893871785
editoria, distribuzione, promozione
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