Utilizzando strumenti tratti dalla filosofia politica e dalla psicoanalisi, il contributo indaga alcune forme di disagio di studenti e insegnanti nelle scuole e nelle università. Il concetto di 'reale', contrapposto a quello di ‘realtà’, viene utilizzato come indicatore di sintomi, quali la diffusione di disturbi psichici, lo stress causato dall’iperburocratizzazione, la deprimente sensazione di essere privi/e di futuro, che rivelano quanto la governance neoliberista dell'istruzione non abbia mantenuto le sue promesse.
La Cosa Reale, il Grande Altro, un po’ di cinema. Sintomi di tardocapitalismo tra i banchi di scuola
Bernini
2023-01-01
Abstract
Utilizzando strumenti tratti dalla filosofia politica e dalla psicoanalisi, il contributo indaga alcune forme di disagio di studenti e insegnanti nelle scuole e nelle università. Il concetto di 'reale', contrapposto a quello di ‘realtà’, viene utilizzato come indicatore di sintomi, quali la diffusione di disturbi psichici, lo stress causato dall’iperburocratizzazione, la deprimente sensazione di essere privi/e di futuro, che rivelano quanto la governance neoliberista dell'istruzione non abbia mantenuto le sue promesse.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.