Lo sviluppo dell’individuo e il rischio di sviluppare malattie non è determinato solo da fattori genetici, ma dipende da una complessa interazione del patrimonio genetico con l’ambiente. Nutrizione, stress, microbiota, sostanze tossiche (EDC) inducono alterazioni epigenetiche (che controllano le modalità di espressione genica e possono anche essere trasmesse alle future generazioni), che modulano la predisposizione alle malattie generata dal genoma. Il periodo peri-concezionale, la gravidanza, l'infanzia e l'adolescenza sono finestre di particolare sensibilità ai fattori ambientali che influenzano per tutta la vita le traiettorie verso la salute o le malattie. Malattie croniche dell'età adulta come l'ipertensione, il diabete mellito tipo 2 e l'obesità hanno origini precoci e evolutive già nel periodo perinatale e prime età della vita. Vista la grande prevalenza di queste malattie, occorrerà un approccio diverso, di tipo preventivo, che inizi precocemente e continui per tutta la vita, per frenarne l'aumento. La pediatria ha un ruolo come presidio preventivo sia per l'individuo in sé (1000 giorni e infanzia), e anche, attraverso la cura dell'adolescente, sia maschio che femmina, per le generazioni future (preconcezionale).
La malattia inizia prima. In: Claudio Cordiano, Mauro Bonin, Stefano Tardivo. Gli Ospedali Italiani nell'Età delle Transizioni. Organizzazione e Gestione della Sanità Ospedaliera. Volume I. pp 295-325. 2021 Pearson Italia, Milano-Torino. ISBN 9788867743032.
Antoniazzi F;Ramaroli DA;Pietrobelli A;Piacentini G;Boner A.
2021-01-01
Abstract
Lo sviluppo dell’individuo e il rischio di sviluppare malattie non è determinato solo da fattori genetici, ma dipende da una complessa interazione del patrimonio genetico con l’ambiente. Nutrizione, stress, microbiota, sostanze tossiche (EDC) inducono alterazioni epigenetiche (che controllano le modalità di espressione genica e possono anche essere trasmesse alle future generazioni), che modulano la predisposizione alle malattie generata dal genoma. Il periodo peri-concezionale, la gravidanza, l'infanzia e l'adolescenza sono finestre di particolare sensibilità ai fattori ambientali che influenzano per tutta la vita le traiettorie verso la salute o le malattie. Malattie croniche dell'età adulta come l'ipertensione, il diabete mellito tipo 2 e l'obesità hanno origini precoci e evolutive già nel periodo perinatale e prime età della vita. Vista la grande prevalenza di queste malattie, occorrerà un approccio diverso, di tipo preventivo, che inizi precocemente e continui per tutta la vita, per frenarne l'aumento. La pediatria ha un ruolo come presidio preventivo sia per l'individuo in sé (1000 giorni e infanzia), e anche, attraverso la cura dell'adolescente, sia maschio che femmina, per le generazioni future (preconcezionale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.