Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi. La prima parte, di taglio più teorico, sviluppa l’idea di una scuola come comunità accogliente, nella quale discipline come la geografia e strumenti come la didattica digitale possono essere risorse significative a cui attingere. Non mancano specifici affondi su fenomeni importanti del nostro panorama scolastico, come l’inclusione e lo sviluppo socioculturale nelle aree di confine e nelle aree interne. La seconda parte raccoglie le evidenze empiriche emerse dai laboratori territoriali e formativi organizzati da Inapp e Aiig in diverse regioni italiane e che hanno rappresentato la conclusione dei percorsi di rilevazione/animazione riferiti alle problematiche dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio. Si svela un quadro ricco di proposte, di fattori di successo e criticità. Nell’ultima sezione del volume tali pratiche, varie e originali, sono narrate dagli stessi insegnanti, dai dirigenti scolastici, dagli operatori, dai rappresentanti di organizzazioni del volontariato, dell’associazionismo e del terzo settore. L’idea è stata quella di fare ricerca non sugli attori dell’inclusione, ma con loro, dando voce ai loro vissuti, in un ideale viaggio da nord, dove più è elevata la presenza di studenti con background migratorio, a sud, nelle terre di approdo e di passaggio di tali esistenze.

Una scuola inclusiva. Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera

Gamberoni Emanuela
2023-01-01

Abstract

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi. La prima parte, di taglio più teorico, sviluppa l’idea di una scuola come comunità accogliente, nella quale discipline come la geografia e strumenti come la didattica digitale possono essere risorse significative a cui attingere. Non mancano specifici affondi su fenomeni importanti del nostro panorama scolastico, come l’inclusione e lo sviluppo socioculturale nelle aree di confine e nelle aree interne. La seconda parte raccoglie le evidenze empiriche emerse dai laboratori territoriali e formativi organizzati da Inapp e Aiig in diverse regioni italiane e che hanno rappresentato la conclusione dei percorsi di rilevazione/animazione riferiti alle problematiche dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio. Si svela un quadro ricco di proposte, di fattori di successo e criticità. Nell’ultima sezione del volume tali pratiche, varie e originali, sono narrate dagli stessi insegnanti, dai dirigenti scolastici, dagli operatori, dai rappresentanti di organizzazioni del volontariato, dell’associazionismo e del terzo settore. L’idea è stata quella di fare ricerca non sugli attori dell’inclusione, ma con loro, dando voce ai loro vissuti, in un ideale viaggio da nord, dove più è elevata la presenza di studenti con background migratorio, a sud, nelle terre di approdo e di passaggio di tali esistenze.
2023
9788835152279
stranieri, scuola, dispersione scolastica, invalsi, inclusione, geografia, terzo settore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1089188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact