Il contributo, a partire da un seminario formativo tratta le questioni riguardanti la dispersione scolastica in Veneto, illustra alcune buone prassi, propone una riflessione su certuni nodi critici. Tra gli scopi vi è quello di approfondire temi complessi e tra loro interconnessi che troppo spesso sono studiati e analizzati separatamente. Da un lato la questione migratoria con tutte le sfide che essa pone e dall’altro la questione educativa intesa sia come percorso di apprendimento scolastico sia come chiave della convivenza sociale nell’ottica del long life learning. L’articolo fa parte di un volume esito del progetto che vede coinvolti l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), in ragione dell’Accordo di programma ex art. 15 della l.241/1990 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e INAPP, teso all’analisi, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche di integrazione rivolte ai cittadini di Paesi terzi.

“Ri-trovare la strada”. Riflessioni dal laboratorio del Veneto

Gamberoni Emanuela
2023-01-01

Abstract

Il contributo, a partire da un seminario formativo tratta le questioni riguardanti la dispersione scolastica in Veneto, illustra alcune buone prassi, propone una riflessione su certuni nodi critici. Tra gli scopi vi è quello di approfondire temi complessi e tra loro interconnessi che troppo spesso sono studiati e analizzati separatamente. Da un lato la questione migratoria con tutte le sfide che essa pone e dall’altro la questione educativa intesa sia come percorso di apprendimento scolastico sia come chiave della convivenza sociale nell’ottica del long life learning. L’articolo fa parte di un volume esito del progetto che vede coinvolti l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), in ragione dell’Accordo di programma ex art. 15 della l.241/1990 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e INAPP, teso all’analisi, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche di integrazione rivolte ai cittadini di Paesi terzi.
2023
9788835152279
alunni stranieri, migrazione, accoglienza, dispersione scolastica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1089186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact