In questo capitolo sono presentati gli esiti dei percorsi di ricerca-formazione pedagogico-didattici condotti con le insegnanti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia che vi hanno aderito. Sono stati costituiti due gruppi di ricerca-formazione che hanno analizzato i cambiamenti intervenuti nella loro pratica didattica nei corso degli ultimi anni. A seguito di questo percorso sono state individuate alcune nuove sfide per i professionisti dell'insegnamento: - la gestione della classe; il linguaggio e lo stile comunicativo del professionista; la progettazione didattica; andare oltre il deficit thinking.

Piste per la formazione dei docenti

Paola Dusi
2022-01-01

Abstract

In questo capitolo sono presentati gli esiti dei percorsi di ricerca-formazione pedagogico-didattici condotti con le insegnanti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia che vi hanno aderito. Sono stati costituiti due gruppi di ricerca-formazione che hanno analizzato i cambiamenti intervenuti nella loro pratica didattica nei corso degli ultimi anni. A seguito di questo percorso sono state individuate alcune nuove sfide per i professionisti dell'insegnamento: - la gestione della classe; il linguaggio e lo stile comunicativo del professionista; la progettazione didattica; andare oltre il deficit thinking.
2022
978-88-8434-940-8
ricerca-formazione, contesti educativi eterogenei, il modello degli incidenti critici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1086472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact