Il contesto non può essere considerato solo come uno sfondo per le dinamiche tra le persone che lo abitano ma le variabili socio-culturali costituiscono un elemento determinante nello sviluppo dei singoli studenti e la scuola si trova a dover rispondere a tale complessità prima di tutto in ambito progettuale. Per supportare le fragilità sociali occorre lavorare in modo sinergico con i diversi sistemi in gioco, dalle famiglie agli enti del territorio. Inoltre, all'interno degli spazi scolastici al fine di promuovere l'inclusione degli studenti con background migratorio, è fondamentale la valorizzazione della lingua materna nell'ambito di un'educazione bilingue. Un'educazione che si inserisca in una ri-progettazione del sistema scolastico in prospettiva critico-decoloniale.
Intraprendere nuovi cammini
Paola Dusi
;Marinella Majorano
2022-01-01
Abstract
Il contesto non può essere considerato solo come uno sfondo per le dinamiche tra le persone che lo abitano ma le variabili socio-culturali costituiscono un elemento determinante nello sviluppo dei singoli studenti e la scuola si trova a dover rispondere a tale complessità prima di tutto in ambito progettuale. Per supportare le fragilità sociali occorre lavorare in modo sinergico con i diversi sistemi in gioco, dalle famiglie agli enti del territorio. Inoltre, all'interno degli spazi scolastici al fine di promuovere l'inclusione degli studenti con background migratorio, è fondamentale la valorizzazione della lingua materna nell'ambito di un'educazione bilingue. Un'educazione che si inserisca in una ri-progettazione del sistema scolastico in prospettiva critico-decoloniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.