Il contesto non può essere considerato solo come uno sfondo per le dinamiche tra le persone che lo abitano ma le variabili socio-culturali costituiscono un elemento determinante nello sviluppo dei singoli studenti e la scuola si trova a dover rispondere a tale complessità prima di tutto in ambito progettuale. Per supportare le fragilità sociali occorre lavorare in modo sinergico con i diversi sistemi in gioco, dalle famiglie agli enti del territorio. Inoltre, all'interno degli spazi scolastici al fine di promuovere l'inclusione degli studenti con background migratorio, è fondamentale la valorizzazione della lingua materna nell'ambito di un'educazione bilingue. Un'educazione che si inserisca in una ri-progettazione del sistema scolastico in prospettiva critico-decoloniale.

Intraprendere nuovi cammini

Paola Dusi
;
Marinella Majorano
2022-01-01

Abstract

Il contesto non può essere considerato solo come uno sfondo per le dinamiche tra le persone che lo abitano ma le variabili socio-culturali costituiscono un elemento determinante nello sviluppo dei singoli studenti e la scuola si trova a dover rispondere a tale complessità prima di tutto in ambito progettuale. Per supportare le fragilità sociali occorre lavorare in modo sinergico con i diversi sistemi in gioco, dalle famiglie agli enti del territorio. Inoltre, all'interno degli spazi scolastici al fine di promuovere l'inclusione degli studenti con background migratorio, è fondamentale la valorizzazione della lingua materna nell'ambito di un'educazione bilingue. Un'educazione che si inserisca in una ri-progettazione del sistema scolastico in prospettiva critico-decoloniale.
2022
978-88-8434-940-8
variabili di natura familiare, collaborazione scuola famiglia, percorsi linguistici,
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1086367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact