Il progetto di ricerca 'Inclusione, identità e sviluppo de linguaggio nei bambini plurilingui di seconda generazione' è stato condotto con la partecipazione di docenti e dirigenti di quattro istituti comprensivi della città di Verona. Sono stati condotti tre studi: uno pedagogico, uno linguistico e glottodidattico, e uno psicolinguistico. Sono stati somministrati 1.128 questionari a genitori, di cui 453 a genitori non nativi. Sono stati poi somministrati 200 questionari a docenti delle scuole primarie e dell'infanzia, e somministrate prove di valutazione linguistica a 140 bambine e bambini della scuola primaria. Alle fasi di raccolta dei dati, è seguita una terza fase nel corso della quale si è proposto un percorso di ricerca-formazione a docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Il contesto e il metodo
Paola Dusi
Methodology
2022-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca 'Inclusione, identità e sviluppo de linguaggio nei bambini plurilingui di seconda generazione' è stato condotto con la partecipazione di docenti e dirigenti di quattro istituti comprensivi della città di Verona. Sono stati condotti tre studi: uno pedagogico, uno linguistico e glottodidattico, e uno psicolinguistico. Sono stati somministrati 1.128 questionari a genitori, di cui 453 a genitori non nativi. Sono stati poi somministrati 200 questionari a docenti delle scuole primarie e dell'infanzia, e somministrate prove di valutazione linguistica a 140 bambine e bambini della scuola primaria. Alle fasi di raccolta dei dati, è seguita una terza fase nel corso della quale si è proposto un percorso di ricerca-formazione a docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.