Il libro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di studio e di insegnamento che ha portato l’autore a maturare la consapevolezza che il lavoro educativo con le persone adulte e anziane richiede la presenza almeno di tre ambiti di riflessione: l’ambito “epistemologico”, riguardante l’importanza dell’impostazione conoscitiva razionalmene giustificata; l’ambito “contenutistico”, che presenta gli elementi conoscitivi che favoriscono la comprensione di ciò che sembra caratterizzare l’età adulta e quella anziana, al di là delle differenti storie personali; l’ambito “metodologico” in cui si affronta e problematizza la componente progettuale e operativa del lavoro educativo, in particolare con le persone adulte.

Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane

Daniele Loro
2022-01-01

Abstract

Il libro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di studio e di insegnamento che ha portato l’autore a maturare la consapevolezza che il lavoro educativo con le persone adulte e anziane richiede la presenza almeno di tre ambiti di riflessione: l’ambito “epistemologico”, riguardante l’importanza dell’impostazione conoscitiva razionalmene giustificata; l’ambito “contenutistico”, che presenta gli elementi conoscitivi che favoriscono la comprensione di ciò che sembra caratterizzare l’età adulta e quella anziana, al di là delle differenti storie personali; l’ambito “metodologico” in cui si affronta e problematizza la componente progettuale e operativa del lavoro educativo, in particolare con le persone adulte.
2022
9788877492173
Vita adulta, Vita anziana, Lavoro educativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1084706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact