Il libro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di studio e di insegnamento che ha portato l’autore a maturare la consapevolezza che il lavoro educativo con le persone adulte e anziane richiede la presenza almeno di tre ambiti di riflessione: l’ambito “epistemologico”, riguardante l’importanza dell’impostazione conoscitiva razionalmene giustificata; l’ambito “contenutistico”, che presenta gli elementi conoscitivi che favoriscono la comprensione di ciò che sembra caratterizzare l’età adulta e quella anziana, al di là delle differenti storie personali; l’ambito “metodologico” in cui si affronta e problematizza la componente progettuale e operativa del lavoro educativo, in particolare con le persone adulte.
Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane
Daniele Loro
2022-01-01
Abstract
Il libro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di studio e di insegnamento che ha portato l’autore a maturare la consapevolezza che il lavoro educativo con le persone adulte e anziane richiede la presenza almeno di tre ambiti di riflessione: l’ambito “epistemologico”, riguardante l’importanza dell’impostazione conoscitiva razionalmene giustificata; l’ambito “contenutistico”, che presenta gli elementi conoscitivi che favoriscono la comprensione di ciò che sembra caratterizzare l’età adulta e quella anziana, al di là delle differenti storie personali; l’ambito “metodologico” in cui si affronta e problematizza la componente progettuale e operativa del lavoro educativo, in particolare con le persone adulte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.