L’attuale discussione sulla transizione ecologica gira attorno ad alcuni capisaldi irremovibili: l’ideologia della crescita; la centralità del business e del mercato; la difesa dello stile di vita occidentale; la fede indiscussa nella tecnologia; la de-politicizzazione e l’inclinazione tecnocratica; l’antropocentrismo di fondo. Nel recinto così delimitato sono rinchiuse le proposte e le policies ufficiali. Il punto è che in questa cornice non è possibile alcuna vera trasformazione socio-ecologica: ciò che ci viene proposto non è un progetto di transizione ma di adattamento e conservazione, ovvero di rilegittimazione di un capitalismo “green”. È urgente dunque far spazio a domande e prospettive inedite, spingerci fuori dai tracciati abituali, coltivare nuove “eresie” attorno a cui immaginare e accompagnare una trasformazione socio-ecologica integrale. Abbiamo bisogno di “lezioni condivise” da intendersi come esperienze di auto-apprendimento collettivo, di creazione di spazi e contesti per scambi tra generazioni e tra saperi formali e informali.
Lezioni condivise: dell’importanza di apprendere e cambiare insieme
Vittori Francesco
2022-01-01
Abstract
L’attuale discussione sulla transizione ecologica gira attorno ad alcuni capisaldi irremovibili: l’ideologia della crescita; la centralità del business e del mercato; la difesa dello stile di vita occidentale; la fede indiscussa nella tecnologia; la de-politicizzazione e l’inclinazione tecnocratica; l’antropocentrismo di fondo. Nel recinto così delimitato sono rinchiuse le proposte e le policies ufficiali. Il punto è che in questa cornice non è possibile alcuna vera trasformazione socio-ecologica: ciò che ci viene proposto non è un progetto di transizione ma di adattamento e conservazione, ovvero di rilegittimazione di un capitalismo “green”. È urgente dunque far spazio a domande e prospettive inedite, spingerci fuori dai tracciati abituali, coltivare nuove “eresie” attorno a cui immaginare e accompagnare una trasformazione socio-ecologica integrale. Abbiamo bisogno di “lezioni condivise” da intendersi come esperienze di auto-apprendimento collettivo, di creazione di spazi e contesti per scambi tra generazioni e tra saperi formali e informali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.