In questo libro esploreremo il green marketing nel contesto energetico. La motivazione nasce a causa dei profondi cambiamenti che questo settore sta avendo negli ultimi anni. I cambiamenti tecnologici, climatici, la rapida urbanizzazione, le variazioni nello scacchiere economico, stanno creando nuove sfide e nuove opportunità. Stiamo assistendo a un rapido cambiamento delle politiche energetiche, delle tecnologie e di molteplici altri aspetti che annunciano una nuova era di fonti energetiche pulite, di generazione distri- buita e smart grid, di trasformazione digitale e maggior potere ai consuma- tori. Questi cambiamenti hanno un impatto notevole sugli operatori del set- tore. Fare le mosse giuste in questo contesto di trasformazione è più impor- tante che mai. Le nuove tecnologie e l’evoluzione delle reti intelligenti ren- dono sempre più importante l’interazione tra clienti e fornitori di servizi energetici. Contemporaneamente la sempre maggiore liberalizzazione del settore rende i clienti sempre più liberi di scegliere e di cambiare. Pertanto, la soddisfazione dei clienti diviene sempre più cruciale per garantire la loro fidelizzazione. Tuttavia, l’applicazione del green marketing nel settore ener- getico è ancora in fase iniziale e non vi sono, ad oggi, contributi che affron- tano questo tema in modo olistico. 12 Questo libro, che intende colmare questa carenza informativa, presenta 4 capitoli teorici e 6 applicati che offrono una panoramica attuale e critica nei confronti delle attività di green marketing per il settore energetico. L’accento è posto sull’importanza del ruolo del cliente nell’essere propulsore di pratiche sostenibili, sul ruolo delle certificazioni nell’evitare pratiche di greenwashing e sull’importanza dell’adozione di nuovi modelli di business, come quelli cir- colari, per favorire lo sviluppo sostenibile ed essere competitivi sul mercato.
Green Marketing: Nuove sfide per il settore energetico
Blasi, Silvia
;
2023-01-01
Abstract
In questo libro esploreremo il green marketing nel contesto energetico. La motivazione nasce a causa dei profondi cambiamenti che questo settore sta avendo negli ultimi anni. I cambiamenti tecnologici, climatici, la rapida urbanizzazione, le variazioni nello scacchiere economico, stanno creando nuove sfide e nuove opportunità. Stiamo assistendo a un rapido cambiamento delle politiche energetiche, delle tecnologie e di molteplici altri aspetti che annunciano una nuova era di fonti energetiche pulite, di generazione distri- buita e smart grid, di trasformazione digitale e maggior potere ai consuma- tori. Questi cambiamenti hanno un impatto notevole sugli operatori del set- tore. Fare le mosse giuste in questo contesto di trasformazione è più impor- tante che mai. Le nuove tecnologie e l’evoluzione delle reti intelligenti ren- dono sempre più importante l’interazione tra clienti e fornitori di servizi energetici. Contemporaneamente la sempre maggiore liberalizzazione del settore rende i clienti sempre più liberi di scegliere e di cambiare. Pertanto, la soddisfazione dei clienti diviene sempre più cruciale per garantire la loro fidelizzazione. Tuttavia, l’applicazione del green marketing nel settore ener- getico è ancora in fase iniziale e non vi sono, ad oggi, contributi che affron- tano questo tema in modo olistico. 12 Questo libro, che intende colmare questa carenza informativa, presenta 4 capitoli teorici e 6 applicati che offrono una panoramica attuale e critica nei confronti delle attività di green marketing per il settore energetico. L’accento è posto sull’importanza del ruolo del cliente nell’essere propulsore di pratiche sostenibili, sul ruolo delle certificazioni nell’evitare pratiche di greenwashing e sull’importanza dell’adozione di nuovi modelli di business, come quelli cir- colari, per favorire lo sviluppo sostenibile ed essere competitivi sul mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.