ll volume restituisce la ricchezza del dialogo interdisciplinare nel lavoro territoriale, attraverso l’esperienza di ConcertAzioni, un progetto svoltosi dal 2018 al 2022 in alcuni quartieri “sensibili” della città di Firenze. La scelta delle autrici e degli autori è stata quella di mostrare il mosaico e l’intreccio di saperi, metodologie e pratiche nella implementazione di azioni multidimensionali e multilivello, rivolte ad adole-scenti, alle loro famiglie, nonché a docenti e operatori, avvicinando scuola e territo-rio secondo una prospettiva collaborativa e interdipendente. I saggi presenti resti-tuiscono uno sguardo attento alla sensibilità etnografica, agli impliciti dei contesti educativi, all’approccio, all’apprendimento e alla formazione professionale nonché al rapporto fra scuola, famiglie e cittadinanza, fornendo alle agenzie educative e a tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi strumenti e chiavi di lettura inter-sezionali per interrogare e agire in modo competente la complessità odierna.

Concertazioni: per una trasformazione interdipendente e cooperativa dei contesti educativi

Marta Milani
;
Sabrina Tosi Cambini
2022-01-01

Abstract

ll volume restituisce la ricchezza del dialogo interdisciplinare nel lavoro territoriale, attraverso l’esperienza di ConcertAzioni, un progetto svoltosi dal 2018 al 2022 in alcuni quartieri “sensibili” della città di Firenze. La scelta delle autrici e degli autori è stata quella di mostrare il mosaico e l’intreccio di saperi, metodologie e pratiche nella implementazione di azioni multidimensionali e multilivello, rivolte ad adole-scenti, alle loro famiglie, nonché a docenti e operatori, avvicinando scuola e territo-rio secondo una prospettiva collaborativa e interdipendente. I saggi presenti resti-tuiscono uno sguardo attento alla sensibilità etnografica, agli impliciti dei contesti educativi, all’approccio, all’apprendimento e alla formazione professionale nonché al rapporto fra scuola, famiglie e cittadinanza, fornendo alle agenzie educative e a tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi strumenti e chiavi di lettura inter-sezionali per interrogare e agire in modo competente la complessità odierna.
2022
979-12-80675-22-4
competenza, cooperative learning, comunità educante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1081647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact