Il capitolo restituisce i risultati di una delle prime ricerca empiriche in ambito pedagogico sul tema delle cosiddette seconde generazioni, in particolare adolescenti. Lo scopo di questo contributo è fare luce, attraverso l'individuazione di modelli educativi, di stili genitoriali e di situazioni legate al contesto sociale, sulle condizioni che facilitano i genitori stranieri nella realizzazione di percorsi di cittadinanza e nella creazione delle premesse affinchè i propri figli possano costruire ed attivare proprie pratiche di cittadinanza.

Da pionieri a cittadini. Modelli di educazione alla cittadinanza in famiglie di origine straniera

Rapanà, Francesca
2015-01-01

Abstract

Il capitolo restituisce i risultati di una delle prime ricerca empiriche in ambito pedagogico sul tema delle cosiddette seconde generazioni, in particolare adolescenti. Lo scopo di questo contributo è fare luce, attraverso l'individuazione di modelli educativi, di stili genitoriali e di situazioni legate al contesto sociale, sulle condizioni che facilitano i genitori stranieri nella realizzazione di percorsi di cittadinanza e nella creazione delle premesse affinchè i propri figli possano costruire ed attivare proprie pratiche di cittadinanza.
2015
9788891711656
seconde generazioni; educazione alla cittadinanza; intercultura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1081268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact