Il capitolo restituisce i risultati di una delle prime ricerca empiriche in ambito pedagogico sul tema delle cosiddette seconde generazioni, in particolare adolescenti. Lo scopo di questo contributo è fare luce, attraverso l'individuazione di modelli educativi, di stili genitoriali e di situazioni legate al contesto sociale, sulle condizioni che facilitano i genitori stranieri nella realizzazione di percorsi di cittadinanza e nella creazione delle premesse affinchè i propri figli possano costruire ed attivare proprie pratiche di cittadinanza.
Da pionieri a cittadini. Modelli di educazione alla cittadinanza in famiglie di origine straniera
Rapanà, Francesca
2015-01-01
Abstract
Il capitolo restituisce i risultati di una delle prime ricerca empiriche in ambito pedagogico sul tema delle cosiddette seconde generazioni, in particolare adolescenti. Lo scopo di questo contributo è fare luce, attraverso l'individuazione di modelli educativi, di stili genitoriali e di situazioni legate al contesto sociale, sulle condizioni che facilitano i genitori stranieri nella realizzazione di percorsi di cittadinanza e nella creazione delle premesse affinchè i propri figli possano costruire ed attivare proprie pratiche di cittadinanza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.