Il testo propone una mappa di concetti utili a leggere il sostegno alla genitorialità in chiave pedagogica, evidenziandone i diversi livelli coinvolti: il potenziamento della capacità di agire di soggetti e gruppi, il consolidamento di competenze e la messa a disposizione di risorse (informative, emotive, relazionali, materiali), la configurazione di sistemi comunitari connessi e degni di fiducia. A partire da questa analisi, il contributo mette in luce l’apporto della pedagogia di L. Pati nel configurare una pedagogia della famiglia centrata sulla dimensione ecologica e sociale.
Sostegno
Chiara Sità
2022-01-01
Abstract
Il testo propone una mappa di concetti utili a leggere il sostegno alla genitorialità in chiave pedagogica, evidenziandone i diversi livelli coinvolti: il potenziamento della capacità di agire di soggetti e gruppi, il consolidamento di competenze e la messa a disposizione di risorse (informative, emotive, relazionali, materiali), la configurazione di sistemi comunitari connessi e degni di fiducia. A partire da questa analisi, il contributo mette in luce l’apporto della pedagogia di L. Pati nel configurare una pedagogia della famiglia centrata sulla dimensione ecologica e sociale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sità.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
222.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
222.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.