Il testo propone una mappa di concetti utili a leggere il sostegno alla genitorialità in chiave pedagogica, evidenziandone i diversi livelli coinvolti: il potenziamento della capacità di agire di soggetti e gruppi, il consolidamento di competenze e la messa a disposizione di risorse (informative, emotive, relazionali, materiali), la configurazione di sistemi comunitari connessi e degni di fiducia. A partire da questa analisi, il contributo mette in luce l’apporto della pedagogia di L. Pati nel configurare una pedagogia della famiglia centrata sulla dimensione ecologica e sociale.

Sostegno

Chiara Sità
2022-01-01

Abstract

Il testo propone una mappa di concetti utili a leggere il sostegno alla genitorialità in chiave pedagogica, evidenziandone i diversi livelli coinvolti: il potenziamento della capacità di agire di soggetti e gruppi, il consolidamento di competenze e la messa a disposizione di risorse (informative, emotive, relazionali, materiali), la configurazione di sistemi comunitari connessi e degni di fiducia. A partire da questa analisi, il contributo mette in luce l’apporto della pedagogia di L. Pati nel configurare una pedagogia della famiglia centrata sulla dimensione ecologica e sociale.
2022
9788834352229
Sostegno alla genitorialità, pedagogia della famiglia, approccio ecologico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sità.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 222.52 kB
Formato Adobe PDF
222.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1081170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact