Il soggiorno veneziano di Marcantonio Raimondi (1507-1508 ca.) rappresenta un episodio di impasse storiografica rispetto alla sua produzione grafica. Gli studi sull’incisore hanno infatti chiarito il ruolo dell’antico quale fonte di ispirazione iconografica e stilistica tanto a Roma quanto nella formazione bolognese. D’altro canto, le opere realizzate a Venezia da Marcantonio sono affrontate fino alle soglie del XX secolo quasi esclusivamente sul solco del rapporto con Albrecht Dürer e la grafica nordica, per poi aprirsi tiepidamente al confronto con la scuola veneziana. Il contributo intende muovere dalla vicenda storiografica del soggiorno veneziano di Marcantonio, a partire dalle Vite del Vasari nell’edizione del 1568, e osservare la lenta emancipazione critica rispetto alla prospettiva di analisi. Si procederà quindi con l'osservazione delle opere grafiche di Marcantonio in relazione alla cultura antiquaria veneziana: i disegni e le incisioni realizzati in tale ristretto torno di tempo testimoniano non solo dello studio, anche in chiave antiquaria, dell’opera di Dürer, ma si pongono soprattutto in un serrato dialogo – nei limiti di una conoscenza lacunosa – sia con le antichità collezionate e conservate a Venezia, sia con il più ampio spettro della ricerca artistica di ispirazione antiquaria.

Oltre Vasari: per una prospettiva antiquaria nella grafica veneziana di Marcantonio Raimondi

Emanuele Castoldi
2021-01-01

Abstract

Il soggiorno veneziano di Marcantonio Raimondi (1507-1508 ca.) rappresenta un episodio di impasse storiografica rispetto alla sua produzione grafica. Gli studi sull’incisore hanno infatti chiarito il ruolo dell’antico quale fonte di ispirazione iconografica e stilistica tanto a Roma quanto nella formazione bolognese. D’altro canto, le opere realizzate a Venezia da Marcantonio sono affrontate fino alle soglie del XX secolo quasi esclusivamente sul solco del rapporto con Albrecht Dürer e la grafica nordica, per poi aprirsi tiepidamente al confronto con la scuola veneziana. Il contributo intende muovere dalla vicenda storiografica del soggiorno veneziano di Marcantonio, a partire dalle Vite del Vasari nell’edizione del 1568, e osservare la lenta emancipazione critica rispetto alla prospettiva di analisi. Si procederà quindi con l'osservazione delle opere grafiche di Marcantonio in relazione alla cultura antiquaria veneziana: i disegni e le incisioni realizzati in tale ristretto torno di tempo testimoniano non solo dello studio, anche in chiave antiquaria, dell’opera di Dürer, ma si pongono soprattutto in un serrato dialogo – nei limiti di una conoscenza lacunosa – sia con le antichità collezionate e conservate a Venezia, sia con il più ampio spettro della ricerca artistica di ispirazione antiquaria.
2021
9788822268068
Marcantonio Raimondi, grafica, incisione, disegno, antico, Giorgio Vasari, Venezia, Albrecht Dürer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oltre Vasari: per un prospettiva antiquaria nella grafica veneziana di Marcantonio Raimondi_Castoldi.pdf.pdf

non disponibili

Descrizione: Pdf editoriale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1073371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact