Il seguente contributo analizzerà quindi alcuni fattori da prendere in considerazione per ampliare l’analisi della formazione degli studenti migranti con un focus particolare sul con- testo italiano. Il primo capitolo fornirà una panoramica generale di quelle variabili che sono state considerate da studi precedenti come fattori predittivi delle disparità scolastiche tra gli studenti immigrati e i loro coetanei al fine di offrire dei punti di riferimento al lettore e di inserire i dati che fanno riferimento alla Regione Veneto in un quadro più ampio, europeo ed internazionale. Il secondo capitolo applicherà queste variabili al sistema educativo italiano, e veneto in particolare, e alle politiche di inclusione linguistica rivolte agli studenti migranti, soffermandosi in particolare sul tipo di approccio didattico, sull’organizzazione e sul tipo di intervento linguistico e sulla formazione degli insegnanti. Concluderemo il contributo tirando le fila con qualche possibile indicazione e suggerimento per future Linee Guida per l’inclusione scolastica nel territorio veneto.

Alcuni fattori chiave della disparità di apprendimento di studenti con background migratorio nel sistema scolastico italiano: il caso della Regione Veneto

Paola Cotticelli;Alice Fiorentino
2022

Abstract

Il seguente contributo analizzerà quindi alcuni fattori da prendere in considerazione per ampliare l’analisi della formazione degli studenti migranti con un focus particolare sul con- testo italiano. Il primo capitolo fornirà una panoramica generale di quelle variabili che sono state considerate da studi precedenti come fattori predittivi delle disparità scolastiche tra gli studenti immigrati e i loro coetanei al fine di offrire dei punti di riferimento al lettore e di inserire i dati che fanno riferimento alla Regione Veneto in un quadro più ampio, europeo ed internazionale. Il secondo capitolo applicherà queste variabili al sistema educativo italiano, e veneto in particolare, e alle politiche di inclusione linguistica rivolte agli studenti migranti, soffermandosi in particolare sul tipo di approccio didattico, sull’organizzazione e sul tipo di intervento linguistico e sulla formazione degli insegnanti. Concluderemo il contributo tirando le fila con qualche possibile indicazione e suggerimento per future Linee Guida per l’inclusione scolastica nel territorio veneto.
IMPACT VENETO, Glottodidattica, Inclusione Scolastica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1072007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact