Il seguente contributo analizzerà quindi alcuni fattori da prendere in considerazione per ampliare l’analisi della formazione degli studenti migranti con un focus particolare sul con- testo italiano. Il primo capitolo fornirà una panoramica generale di quelle variabili che sono state considerate da studi precedenti come fattori predittivi delle disparità scolastiche tra gli studenti immigrati e i loro coetanei al fine di offrire dei punti di riferimento al lettore e di inserire i dati che fanno riferimento alla Regione Veneto in un quadro più ampio, europeo ed internazionale. Il secondo capitolo applicherà queste variabili al sistema educativo italiano, e veneto in particolare, e alle politiche di inclusione linguistica rivolte agli studenti migranti, soffermandosi in particolare sul tipo di approccio didattico, sull’organizzazione e sul tipo di intervento linguistico e sulla formazione degli insegnanti. Concluderemo il contributo tirando le fila con qualche possibile indicazione e suggerimento per future Linee Guida per l’inclusione scolastica nel territorio veneto.
Alcuni fattori chiave della disparità di apprendimento di studenti con background migratorio nel sistema scolastico italiano: il caso della Regione Veneto
Paola Cotticelli;Alice Fiorentino
2022-01-01
Abstract
Il seguente contributo analizzerà quindi alcuni fattori da prendere in considerazione per ampliare l’analisi della formazione degli studenti migranti con un focus particolare sul con- testo italiano. Il primo capitolo fornirà una panoramica generale di quelle variabili che sono state considerate da studi precedenti come fattori predittivi delle disparità scolastiche tra gli studenti immigrati e i loro coetanei al fine di offrire dei punti di riferimento al lettore e di inserire i dati che fanno riferimento alla Regione Veneto in un quadro più ampio, europeo ed internazionale. Il secondo capitolo applicherà queste variabili al sistema educativo italiano, e veneto in particolare, e alle politiche di inclusione linguistica rivolte agli studenti migranti, soffermandosi in particolare sul tipo di approccio didattico, sull’organizzazione e sul tipo di intervento linguistico e sulla formazione degli insegnanti. Concluderemo il contributo tirando le fila con qualche possibile indicazione e suggerimento per future Linee Guida per l’inclusione scolastica nel territorio veneto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.