Dopo aver riscostruito il perimetro garantista dell’eventuale responsabilità penale per la commissione di reati pur realizzati tramite i sistemi di intelligenza artificiale quali le auto a guida autonoma, ed aver effettuato una ricognizione delle fonti extrapenali vigenti nel nostro ordinamento e le correlate distinzioni classificatorie, il saggio esamina le ricadute sugli aspetti specificamente penalistici, evidenziando le interazioni fra veicoli a guida autonoma e soggetti coinvolti nella formazione ed esecuzione delle scelte operative. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni finali e prospettive de jure condendo, che guardano alle fonti e proposte di regolamentazione a livello europeo.
PROFILI DI RESPONSABILITA PENALE PER LA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA
PICOTTI L.
2021-01-01
Abstract
Dopo aver riscostruito il perimetro garantista dell’eventuale responsabilità penale per la commissione di reati pur realizzati tramite i sistemi di intelligenza artificiale quali le auto a guida autonoma, ed aver effettuato una ricognizione delle fonti extrapenali vigenti nel nostro ordinamento e le correlate distinzioni classificatorie, il saggio esamina le ricadute sugli aspetti specificamente penalistici, evidenziando le interazioni fra veicoli a guida autonoma e soggetti coinvolti nella formazione ed esecuzione delle scelte operative. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni finali e prospettive de jure condendo, che guardano alle fonti e proposte di regolamentazione a livello europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fiorella.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
108.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
108.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.