I capitoli di questo testo presentano un quadro sistematico di giochi che enfatizzano ciascuna delle diverse capacità coordinative. Ciascuno di essi è sostenuto da indicazioni essenziali su come prepararli e dalla proposta di una nuova sezione chiamata “Variabili della pratica”, utile all’insegnante per facilitare, stabilizzare e complicare il gioco. La seconda parte di questo testo contiene gli argomenti delle lezioni, sotto elementi di una più vasta programmazione annuale, aggiornata alle indicazioni per il curricolo dell’educazione motoria nella scuola d’infanzia e primaria. La declinazione delle lezioni si presenta dettagliata nei contenuti e descritta graficamente, rendendo ciascuna sessione completa di gioco di attivazione, fase centrale e finale. Lo scopo è quello di mostrare un modello che poi andrà adattato dall’ insegnante al proprio contesto educativo. Allo stesso tempo questa modalità permette di rivolgersi ad un ampio pubblico di insegnanti: i laureati in scienze motorie e i meno esperti nel settore, destinati però a diventarlo in quanto il testo offre i mezzi per facilitare, stabilizzare, complicare, variare ed invitare a situazioni di probem solving, accompagnando l’insegnante costantemente; dalle indicazioni dei tempi, alle modalità di esecuzione. Infine, la sezione di gioco sport propone nuove e diverse pratiche sportive per favorire multilateralità sia in palestra che in ambiente naturale.

Manuale di scienze motorie e sportive. 2 edizione

Biino Valentina
2021-01-01

Abstract

I capitoli di questo testo presentano un quadro sistematico di giochi che enfatizzano ciascuna delle diverse capacità coordinative. Ciascuno di essi è sostenuto da indicazioni essenziali su come prepararli e dalla proposta di una nuova sezione chiamata “Variabili della pratica”, utile all’insegnante per facilitare, stabilizzare e complicare il gioco. La seconda parte di questo testo contiene gli argomenti delle lezioni, sotto elementi di una più vasta programmazione annuale, aggiornata alle indicazioni per il curricolo dell’educazione motoria nella scuola d’infanzia e primaria. La declinazione delle lezioni si presenta dettagliata nei contenuti e descritta graficamente, rendendo ciascuna sessione completa di gioco di attivazione, fase centrale e finale. Lo scopo è quello di mostrare un modello che poi andrà adattato dall’ insegnante al proprio contesto educativo. Allo stesso tempo questa modalità permette di rivolgersi ad un ampio pubblico di insegnanti: i laureati in scienze motorie e i meno esperti nel settore, destinati però a diventarlo in quanto il testo offre i mezzi per facilitare, stabilizzare, complicare, variare ed invitare a situazioni di probem solving, accompagnando l’insegnante costantemente; dalle indicazioni dei tempi, alle modalità di esecuzione. Infine, la sezione di gioco sport propone nuove e diverse pratiche sportive per favorire multilateralità sia in palestra che in ambiente naturale.
2021
978-88-203-9181-2
educazione motoria, gioco, infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1055337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact