Nel capitolo viene affrontato, in particolare, lo studio dei personal network di sostegno, dei personal network di sostegno e consumo e della relazione tra questi ultimi e i consumi in Italia, nel corso della pandemia di COVID-19. In relazione al medesimo contesto di ricerca, vengono, inoltre, indagati i temi della fiducia interpersonale generalizzata e della dimensione politica del consumo. I dati presi in esame sono relativi a un'indagine campionaria, che è stata condotta nel dicembre del 2020 su 2.054 individui residenti in Italia. L'indagine ha previsto la rilevazione anche di dati relazionali. Nel capitolo si approfondisce, inoltre, il tema della comparazione di quanto è emerso con i risultati connessi, in modo particolare, a due precedenti indagini, relative sempre a campioni di individui residenti in Italia, condotte, rispettivamente, nel 2016 e nel 2018.

I personal network di sostegno e consumo ai tempi del COVID-19

Tronca, Luigi
2021-01-01

Abstract

Nel capitolo viene affrontato, in particolare, lo studio dei personal network di sostegno, dei personal network di sostegno e consumo e della relazione tra questi ultimi e i consumi in Italia, nel corso della pandemia di COVID-19. In relazione al medesimo contesto di ricerca, vengono, inoltre, indagati i temi della fiducia interpersonale generalizzata e della dimensione politica del consumo. I dati presi in esame sono relativi a un'indagine campionaria, che è stata condotta nel dicembre del 2020 su 2.054 individui residenti in Italia. L'indagine ha previsto la rilevazione anche di dati relazionali. Nel capitolo si approfondisce, inoltre, il tema della comparazione di quanto è emerso con i risultati connessi, in modo particolare, a due precedenti indagini, relative sempre a campioni di individui residenti in Italia, condotte, rispettivamente, nel 2016 e nel 2018.
2021
9788835132080
Consumi, pandemia di COVID-19, social network analysis, personal network di sostegno, pandemic brokerage, personal network di sostegno e consumo, fiducia interpersonale generalizzata, dimensione politica del consumo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1052740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact