In questo breve saggio l'autrice si occupa di rintracciare l'evoluzione del concetto di romanzo e delle sue caratteristiche atraverso alcune opere chiave della produzione di Walter Benjamin. A partire da "Il concetto di critica nel Romanticismo tedesco" e attraverso "Le Affinità elettive di Goethe" fino a giungere a "Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov", la forma romanzo sembra costituita da una componente finita e una infinita, in costante relazione dialettica tra loro.
Walter Benjamin e la forma romanzo tra finitezza e infinità
Diotto Caterina
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
In questo breve saggio l'autrice si occupa di rintracciare l'evoluzione del concetto di romanzo e delle sue caratteristiche atraverso alcune opere chiave della produzione di Walter Benjamin. A partire da "Il concetto di critica nel Romanticismo tedesco" e attraverso "Le Affinità elettive di Goethe" fino a giungere a "Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov", la forma romanzo sembra costituita da una componente finita e una infinita, in costante relazione dialettica tra loro.File in questo prodotto:
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