Il saggio presenta il modello del Service Learning come pratica utile per realizzare azioni di comunità all’interno dei contesti scolastici, con particolare attenzione alla realtà delle piccole scuole, dove il territorio e le sue risorse sono fonte fondamentale per la sussistenza di tali realtà e l’ampliamento dell’offerta formativa. Insieme, il service Learning si pone come strumento che, offrendo un servizio alla comunità, ne rafforza i legami, ne rinvigorisce le risorse, la consolida. Il tutto all’interno di una visione etica della vita e dell’educazione.

Service Learning. Una proposta pedagogica per le piccole scuole

Ubbiali, Marco
2020-01-01

Abstract

Il saggio presenta il modello del Service Learning come pratica utile per realizzare azioni di comunità all’interno dei contesti scolastici, con particolare attenzione alla realtà delle piccole scuole, dove il territorio e le sue risorse sono fonte fondamentale per la sussistenza di tali realtà e l’ampliamento dell’offerta formativa. Insieme, il service Learning si pone come strumento che, offrendo un servizio alla comunità, ne rafforza i legami, ne rinvigorisce le risorse, la consolida. Il tutto all’interno di una visione etica della vita e dell’educazione.
2020
9788829004867
service learning, piccole scuole, comunità educante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1045079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact