Nel contesto contemporaneo emerge la necessità di sviluppare una modalità che consenta di promuovere il trasferimento del teacher knowledge limitando le criticità evidenziate (ovvero ottimizzando la gestione temporale e offrendo il supporto di una documentazione fisica che dimensione contestuale e dimensione riflessiva) ma al contempo garantendo uno spazio di confronto e di dialogo intra e inter-generazionale e un’esposizione distesa. A ciò si aggiunga una ulteriore necessità: come fare per consentire al sapere esperienziale di non andare disperso e allo stesso tempo far si che questo diventi occasione di innovazione oltre che di sviluppo professionale per le future insegnanti?
La costruzione dell'identità professionale dell'insegnante tra memoria e innovazione
Silva, R.
2020-01-01
Abstract
Nel contesto contemporaneo emerge la necessità di sviluppare una modalità che consenta di promuovere il trasferimento del teacher knowledge limitando le criticità evidenziate (ovvero ottimizzando la gestione temporale e offrendo il supporto di una documentazione fisica che dimensione contestuale e dimensione riflessiva) ma al contempo garantendo uno spazio di confronto e di dialogo intra e inter-generazionale e un’esposizione distesa. A ciò si aggiunga una ulteriore necessità: come fare per consentire al sapere esperienziale di non andare disperso e allo stesso tempo far si che questo diventi occasione di innovazione oltre che di sviluppo professionale per le future insegnanti?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.