Antonio Labriola è un Autore che ha segnato profondamente la storia e la cultura dell’Italia post-Unitaria. Questo studio intende far emergere, in maniera sistematica, le linee essenziali della teoria dell’educazione di Labriola, portando alla luce i nuclei concettuali e di sviluppo nei termini che l’Autore stesso tentava di declinare nella pratica educativa. In tale direzione, emerge un impianto che trova una sua autonomia a cavallo tra herbartismo e marxismo, riuscendo a elaborare interessanti nuclei teoretici. L’analisi affronta temi quali l’organizzazione degli studi, il processo educativo, il ruolo che l’interesse gioca nella didattica, oltre a metodi e tecniche d’insegnamento. La teoria dell’educazione di Labriola svela tutta la sua forza in un agire educativo rivolto alla formazione della persona, per sviluppare un pensiero critico in grado di comprendere e modificare i nessi insiti nei rapporti e nelle relazioni sociali, individuando, nel pensiero pedagogico, una delle chiavi fondamentali per favorire l’emancipazione delle donne e degli uomini.
Antonio Labriola: per una teoria dell'educazione
Odini Luca
2021-01-01
Abstract
Antonio Labriola è un Autore che ha segnato profondamente la storia e la cultura dell’Italia post-Unitaria. Questo studio intende far emergere, in maniera sistematica, le linee essenziali della teoria dell’educazione di Labriola, portando alla luce i nuclei concettuali e di sviluppo nei termini che l’Autore stesso tentava di declinare nella pratica educativa. In tale direzione, emerge un impianto che trova una sua autonomia a cavallo tra herbartismo e marxismo, riuscendo a elaborare interessanti nuclei teoretici. L’analisi affronta temi quali l’organizzazione degli studi, il processo educativo, il ruolo che l’interesse gioca nella didattica, oltre a metodi e tecniche d’insegnamento. La teoria dell’educazione di Labriola svela tutta la sua forza in un agire educativo rivolto alla formazione della persona, per sviluppare un pensiero critico in grado di comprendere e modificare i nessi insiti nei rapporti e nelle relazioni sociali, individuando, nel pensiero pedagogico, una delle chiavi fondamentali per favorire l’emancipazione delle donne e degli uomini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Odini L._Antonio Labriola:per una teoria dell'educazione (2021).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
498.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
498.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.