Il contributo rende esplicito il ruolo strategico della comunicazione e delle tecnologie digitali nella rivitalizzazione turistica della montagna debole, in particolare nella costruzione dei legami interattivi tra residenti e visitatori, nella riattivazione delle memorie e delle conoscenze tacite locali, nonché nella selezione dei mercati e delle sollecitazioni pertinenti che da essi derivano. Le tecnologie digitali offrono l’opportunità di creare nuovi prodotti la cui importanza non dipende dal valore economico generato dalla loro vendita, quanto piuttosto dalla possibilità di rendere visibili e fruibili contesti territoriali che sono al di fuori dei circuiti turistici principali. Possono diventare uno strumento per fare marketing turistico con poche risorse economiche, a condizione che le comunità locali siano in grado di auto-organizzarsi.
Le tecnologie digitali per la rivitalizzazione turistica della montagna "debole"
Savi P.;
2020-01-01
Abstract
Il contributo rende esplicito il ruolo strategico della comunicazione e delle tecnologie digitali nella rivitalizzazione turistica della montagna debole, in particolare nella costruzione dei legami interattivi tra residenti e visitatori, nella riattivazione delle memorie e delle conoscenze tacite locali, nonché nella selezione dei mercati e delle sollecitazioni pertinenti che da essi derivano. Le tecnologie digitali offrono l’opportunità di creare nuovi prodotti la cui importanza non dipende dal valore economico generato dalla loro vendita, quanto piuttosto dalla possibilità di rendere visibili e fruibili contesti territoriali che sono al di fuori dei circuiti turistici principali. Possono diventare uno strumento per fare marketing turistico con poche risorse economiche, a condizione che le comunità locali siano in grado di auto-organizzarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.