Il testo presenta alcuni risultati tratti da studi di caso in profondità, riguardanti due attività di apprendimento non formale organizzate, rispettivamente, dalle scuole secondarie popolari danesi e dalle scuole secondarie diurne. L'obiettivo dello studio empirico era quello di indagare come le istituzioni di educazione degli adulti lavorassero per promuovere l'acquisizione di competenze civiche tra i giovani adulti, contribuendo così all'apprendimento per la cittadinanza democratica. L'analisi evidenzia che la negoziazione di significato non è mai priva di valori; tuttavia, gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nell'assicurare un ambiente di apprendimento che consenta l'espressione e il riconoscimento reciproco di una molteplicità di punti di vista. Inoltre, la comunicazione tra gli istituti di apprendimento e la sfera pubblica è una dimensione cruciale per aumentare la consapevolezza degli studenti sulle questioni sociali, sia a livello locale che globale. Gli autori sostengono che, nonostante la particolarità del contesto socio-culturale che ha caratterizzato lo studio, le dimensioni sopra menzionate sono di interesse generale per coloro che sono coinvolti nella progettazione e gestione di attività di apprendimento per la cittadinanza democratica in diversi contesti.
Promoção da Cidadania Democrática através da Educação de Adultos Não-Formal: O caso da Dinamarca
milana, marcella
;
2020-01-01
Abstract
Il testo presenta alcuni risultati tratti da studi di caso in profondità, riguardanti due attività di apprendimento non formale organizzate, rispettivamente, dalle scuole secondarie popolari danesi e dalle scuole secondarie diurne. L'obiettivo dello studio empirico era quello di indagare come le istituzioni di educazione degli adulti lavorassero per promuovere l'acquisizione di competenze civiche tra i giovani adulti, contribuendo così all'apprendimento per la cittadinanza democratica. L'analisi evidenzia che la negoziazione di significato non è mai priva di valori; tuttavia, gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nell'assicurare un ambiente di apprendimento che consenta l'espressione e il riconoscimento reciproco di una molteplicità di punti di vista. Inoltre, la comunicazione tra gli istituti di apprendimento e la sfera pubblica è una dimensione cruciale per aumentare la consapevolezza degli studenti sulle questioni sociali, sia a livello locale che globale. Gli autori sostengono che, nonostante la particolarità del contesto socio-culturale che ha caratterizzato lo studio, le dimensioni sopra menzionate sono di interesse generale per coloro che sono coinvolti nella progettazione e gestione di attività di apprendimento per la cittadinanza democratica in diversi contesti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AE_NFS_GRUNDTVIG_FINAL 15JAN.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.