Il testo presenta alcuni risultati tratti da studi di caso in profondità, riguardanti due attività di apprendimento non formale organizzate, rispettivamente, dalle scuole secondarie popolari danesi e dalle scuole secondarie diurne. L'obiettivo dello studio empirico era quello di indagare come le istituzioni di educazione degli adulti lavorassero per promuovere l'acquisizione di competenze civiche tra i giovani adulti, contribuendo così all'apprendimento per la cittadinanza democratica. L'analisi evidenzia che la negoziazione di significato non è mai priva di valori; tuttavia, gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nell'assicurare un ambiente di apprendimento che consenta l'espressione e il riconoscimento reciproco di una molteplicità di punti di vista. Inoltre, la comunicazione tra gli istituti di apprendimento e la sfera pubblica è una dimensione cruciale per aumentare la consapevolezza degli studenti sulle questioni sociali, sia a livello locale che globale. Gli autori sostengono che, nonostante la particolarità del contesto socio-culturale che ha caratterizzato lo studio, le dimensioni sopra menzionate sono di interesse generale per coloro che sono coinvolti nella progettazione e gestione di attività di apprendimento per la cittadinanza democratica in diversi contesti.

Promoção da Cidadania Democrática através da Educação de Adultos Não-Formal: O caso da Dinamarca

milana, marcella
;
2020-01-01

Abstract

Il testo presenta alcuni risultati tratti da studi di caso in profondità, riguardanti due attività di apprendimento non formale organizzate, rispettivamente, dalle scuole secondarie popolari danesi e dalle scuole secondarie diurne. L'obiettivo dello studio empirico era quello di indagare come le istituzioni di educazione degli adulti lavorassero per promuovere l'acquisizione di competenze civiche tra i giovani adulti, contribuendo così all'apprendimento per la cittadinanza democratica. L'analisi evidenzia che la negoziazione di significato non è mai priva di valori; tuttavia, gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nell'assicurare un ambiente di apprendimento che consenta l'espressione e il riconoscimento reciproco di una molteplicità di punti di vista. Inoltre, la comunicazione tra gli istituti di apprendimento e la sfera pubblica è una dimensione cruciale per aumentare la consapevolezza degli studenti sulle questioni sociali, sia a livello locale che globale. Gli autori sostengono che, nonostante la particolarità del contesto socio-culturale che ha caratterizzato lo studio, le dimensioni sopra menzionate sono di interesse generale per coloro che sono coinvolti nella progettazione e gestione di attività di apprendimento per la cittadinanza democratica in diversi contesti.
2020
978-65-990003-1-7
Paulo Freire
Nikolaj Frederik Severin Grundtvig
educazione popolare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AE_NFS_GRUNDTVIG_FINAL 15JAN.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1034735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact