L'articolo esamina le principali teorie e pratiche dello spettacolo primonovecentesco che tendono a esautorare l'uomo dalla scena o a sostituirlo con un suo simulacro artificiale, con particolare attenzione al linguaggio della danza.

La danza disumanata. Coreografie astratte e balletti meccanici sulla scena delle avanguardie.

Nicola Pasqualicchio
2020-01-01

Abstract

L'articolo esamina le principali teorie e pratiche dello spettacolo primonovecentesco che tendono a esautorare l'uomo dalla scena o a sostituirlo con un suo simulacro artificiale, con particolare attenzione al linguaggio della danza.
2020
9788874707478
danza, avanguardie, performer artificiale, balletti plastici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Pasqualicchio-Intrecci.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 146.54 kB
Formato Adobe PDF
146.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1033503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact