Il contributo passa in rassegna alcune modalità di uso della terza rima dantesca nella poesia contemporanea, concentrandosi in particolare sul secondo Novecento e sul Duemila (tra gli autori citati Amalia Guglielminetti, Pier Paolo Pasolini, Gianni D'Elia, Agostino Richelmy, Franco Loi, Nanni Balestrini, Roberto Herlitzka), formulando alcune ipotesi sulla ragione del diverso successo di sonetto e terza rima nella poesia contemporanea.
Approssimazioni alla terza rima del Novecento (e del Duemila)
jacopo galavotti
2020-01-01
Abstract
Il contributo passa in rassegna alcune modalità di uso della terza rima dantesca nella poesia contemporanea, concentrandosi in particolare sul secondo Novecento e sul Duemila (tra gli autori citati Amalia Guglielminetti, Pier Paolo Pasolini, Gianni D'Elia, Agostino Richelmy, Franco Loi, Nanni Balestrini, Roberto Herlitzka), formulando alcune ipotesi sulla ragione del diverso successo di sonetto e terza rima nella poesia contemporanea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.