Il contributo mostra, ad un livello teoretico-epistemologico, in che modo il pensiero di Kant sia risultato fruttuoso per fornire il fondamento di un’etica della responsabilità che tenga conto dei problemi della contemporaneità, problemi che K.-O. Apel e J. Habermas hanno rilevato e discusso. A tale scopo, viene brevemente presentato il significato della svolta linguistica su cui si fonda l’etica del discorso, per poi affrontare i principi alla base dell’etica della comunicazione di Apel e Habermas, ponendo le prospettive dei due autori a confronto. Il contributo mostra infine i guadagni della ripresa della prospettiva kantiana, sottolineandone però anche le criticità, in vista di una possibile correzione della medesima.

Per un’etica della comunicazione a partire da Kant: guadagni e criticità

Giulia Battistoni
2020-01-01

Abstract

Il contributo mostra, ad un livello teoretico-epistemologico, in che modo il pensiero di Kant sia risultato fruttuoso per fornire il fondamento di un’etica della responsabilità che tenga conto dei problemi della contemporaneità, problemi che K.-O. Apel e J. Habermas hanno rilevato e discusso. A tale scopo, viene brevemente presentato il significato della svolta linguistica su cui si fonda l’etica del discorso, per poi affrontare i principi alla base dell’etica della comunicazione di Apel e Habermas, ponendo le prospettive dei due autori a confronto. Il contributo mostra infine i guadagni della ripresa della prospettiva kantiana, sottolineandone però anche le criticità, in vista di una possibile correzione della medesima.
2020
978-88-6464-597-1
I. Kant, etica della comunicazione, K.-O. Apel, J. Habermas
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