Nel contesto della società moderna e postmoderna un ruolo centrale è svolto dalle istituzioni educative, ovvero le istituzioni pensate per aver cura delle nuove generazioni e introdurle in un mondo che li precede (Arendt, 2001). Secondo Kantzara, la scuola e i processi formativi contribuiscono alla coesione sociale in diversi modi. nella postmodernità i sistemi scolastici sono chiamati a confrontarsi essenzialmente con 4 cambiamenti radicali che coinvolgono la società, le sue istituzioni e gli individui che le popolano: i. l’eterogeneità della popolazione scolastica; ii. la crisi dell’autorità; iii. la frantumazione sociale; iv. il narcisismo degli individui. E quale tipo di educazione si rende necessaria in società multietniche caratterizzate da questi fenomeni strettamente intrecciati tra loro? L’indagine pedagogica ha voluto indagare rappresentazioni, convinzioni e azioni del corpo docente circa il ruolo svolto dall’istituzione scolastica e dai suoi professionisti nel promuovere coesione sociale nella società italiana contemporanea.

Istituzioni scolastiche e coesione sociale. Rappresentazioni e pratiche dei professionisti della scuola.

Paola Dusi
;
Giorgia Aldrighetti
2020-01-01

Abstract

Nel contesto della società moderna e postmoderna un ruolo centrale è svolto dalle istituzioni educative, ovvero le istituzioni pensate per aver cura delle nuove generazioni e introdurle in un mondo che li precede (Arendt, 2001). Secondo Kantzara, la scuola e i processi formativi contribuiscono alla coesione sociale in diversi modi. nella postmodernità i sistemi scolastici sono chiamati a confrontarsi essenzialmente con 4 cambiamenti radicali che coinvolgono la società, le sue istituzioni e gli individui che le popolano: i. l’eterogeneità della popolazione scolastica; ii. la crisi dell’autorità; iii. la frantumazione sociale; iv. il narcisismo degli individui. E quale tipo di educazione si rende necessaria in società multietniche caratterizzate da questi fenomeni strettamente intrecciati tra loro? L’indagine pedagogica ha voluto indagare rappresentazioni, convinzioni e azioni del corpo docente circa il ruolo svolto dall’istituzione scolastica e dai suoi professionisti nel promuovere coesione sociale nella società italiana contemporanea.
2020
978-88-35107699
Promozione della coesione sociale; raccolta dati sulle pratiche didattiche ed educative nella scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1027458
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact