Nel contesto della società moderna e postmoderna un ruolo centrale è svolto dalle istituzioni educative, ovvero le istituzioni pensate per aver cura delle nuove generazioni e introdurle in un mondo che li precede (Arendt, 2001). Secondo Kantzara, la scuola e i processi formativi contribuiscono alla coesione sociale in diversi modi. nella postmodernità i sistemi scolastici sono chiamati a confrontarsi essenzialmente con 4 cambiamenti radicali che coinvolgono la società, le sue istituzioni e gli individui che le popolano: i. l’eterogeneità della popolazione scolastica; ii. la crisi dell’autorità; iii. la frantumazione sociale; iv. il narcisismo degli individui. E quale tipo di educazione si rende necessaria in società multietniche caratterizzate da questi fenomeni strettamente intrecciati tra loro? L’indagine pedagogica ha voluto indagare rappresentazioni, convinzioni e azioni del corpo docente circa il ruolo svolto dall’istituzione scolastica e dai suoi professionisti nel promuovere coesione sociale nella società italiana contemporanea.
Istituzioni scolastiche e coesione sociale. Rappresentazioni e pratiche dei professionisti della scuola.
Paola Dusi
;Giorgia Aldrighetti
2020-01-01
Abstract
Nel contesto della società moderna e postmoderna un ruolo centrale è svolto dalle istituzioni educative, ovvero le istituzioni pensate per aver cura delle nuove generazioni e introdurle in un mondo che li precede (Arendt, 2001). Secondo Kantzara, la scuola e i processi formativi contribuiscono alla coesione sociale in diversi modi. nella postmodernità i sistemi scolastici sono chiamati a confrontarsi essenzialmente con 4 cambiamenti radicali che coinvolgono la società, le sue istituzioni e gli individui che le popolano: i. l’eterogeneità della popolazione scolastica; ii. la crisi dell’autorità; iii. la frantumazione sociale; iv. il narcisismo degli individui. E quale tipo di educazione si rende necessaria in società multietniche caratterizzate da questi fenomeni strettamente intrecciati tra loro? L’indagine pedagogica ha voluto indagare rappresentazioni, convinzioni e azioni del corpo docente circa il ruolo svolto dall’istituzione scolastica e dai suoi professionisti nel promuovere coesione sociale nella società italiana contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.