I manoscritti musicali di lusso prodotti da Petrus Alamire nello scriptorium della corte dei Paesi Bassi nei primi decenni del Cinquecento sono tra i più preziosi libri di musica del loro tempo. Questo capitolo analizza le dinamiche e i significati culturali dell'uso di questi manoscritti, considerandoli come media complessi che sfruttano cioè l'interazione di diversi codici comunicativi.
Lo sguardo che ascolta: Alamire, i manoscritti musicali di lusso e i lettori cortesi
Vincenzo Borghetti
2020-01-01
Abstract
I manoscritti musicali di lusso prodotti da Petrus Alamire nello scriptorium della corte dei Paesi Bassi nei primi decenni del Cinquecento sono tra i più preziosi libri di musica del loro tempo. Questo capitolo analizza le dinamiche e i significati culturali dell'uso di questi manoscritti, considerandoli come media complessi che sfruttano cioè l'interazione di diversi codici comunicativi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04.Borghetti Neoclassica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
9.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.