Questa edizione del teatro musiliano presenta diverse novità per il lettore italiano: oltre ai due drammi già noti, I fanatici (1921) e Vinzenz e l’amica di uomini importanti (1923), si pubblica qui la traduzione dell’inedito Preludio al mélodrame «Lo zodiaco» (1920). Si tratta della prima opera teatrale pubblicata dall’autore da cui emergono, insieme, il debito verso il teatro espressionista così come il tentativo di distaccarsene. Il teatro di Musil è, nelle sue parole, «una nebbia di materia spirituale». Attraverso interminabili discussioni, i suoi protagonisti descrivono ciò che l’autore ha chiamato «l’altro stato», l’utopia, il possibile, in altre parole una realtà alternativa dove i criteri e il conformismo dello «stato normale», in cui tutti noi viviamo, si dissolvono. Dimorando in questa dimensione atemporale, i personaggi musiliani giungono a noi senza perdere la loro freschezza e attualità. Vale tuttora ciò che ha affermato il regista Hans Neuenfels a proposito del teatro di Musil: è «il più importante della letteratura tedesca […] in cui si riflette, nel mondo più attuale, sul rapporto o non-rapporto fra uomo-donna, sull’individuo, e sull’essenza del tempo e della realtà».
Teatro di Robert Musil
Salgaro Massimo
2020-01-01
Abstract
Questa edizione del teatro musiliano presenta diverse novità per il lettore italiano: oltre ai due drammi già noti, I fanatici (1921) e Vinzenz e l’amica di uomini importanti (1923), si pubblica qui la traduzione dell’inedito Preludio al mélodrame «Lo zodiaco» (1920). Si tratta della prima opera teatrale pubblicata dall’autore da cui emergono, insieme, il debito verso il teatro espressionista così come il tentativo di distaccarsene. Il teatro di Musil è, nelle sue parole, «una nebbia di materia spirituale». Attraverso interminabili discussioni, i suoi protagonisti descrivono ciò che l’autore ha chiamato «l’altro stato», l’utopia, il possibile, in altre parole una realtà alternativa dove i criteri e il conformismo dello «stato normale», in cui tutti noi viviamo, si dissolvono. Dimorando in questa dimensione atemporale, i personaggi musiliani giungono a noi senza perdere la loro freschezza e attualità. Vale tuttora ciò che ha affermato il regista Hans Neuenfels a proposito del teatro di Musil: è «il più importante della letteratura tedesca […] in cui si riflette, nel mondo più attuale, sul rapporto o non-rapporto fra uomo-donna, sull’individuo, e sull’essenza del tempo e della realtà».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Traduzione_submitted.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
708.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
708.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
La Repubblica Robinson 21 Novembre 2020.pdf
non disponibili
Descrizione: Recensione su Robinson di Repubblica, 21 novembre 2020
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
753.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
753.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Corriere della Sera La Lettura 22 Novembre 2020.pdf
non disponibili
Descrizione: Recensione La lettura del corriere della sera. 22 novembre 2020
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
716.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Ilcristallo.it_recnesioneMassimoBertoldi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Recensione di Massimo Bertoldi su "Il cristallo"
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
263.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
263.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
drammaturgia.it_recensione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Recensione di Alberta Liberto su "Drammaturgia.it"
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
223.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
recensione_Teatro_sole24ore.pdf
non disponibili
Descrizione: Recensione sole 24 ore da parte di Flavia Foradini
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
252.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
252.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
recensioneTeatroMusilsipario22032021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Recensione di Nicola Arrigoni su Il sipario.it del 22 marzo 2021
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
338.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
338.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.