Il libro fornisce al lettore una mappa delle teorie e dei numerosi strumenti utilizzabili per formulare la strategia in azienda e realizzarla. Propone inoltre uno schema complessivo del governo strategico, coerente con le esigenze delle direzioni aziendali (anche di quelle che guidano realtà di media dimensione) e idoneo a rappresentare in modo completo e integrato tutte le attività collegate alla formulazione e alla realizzazione della strate- gia e del piano, inteso come meccanismo operativo del governo strategico: il piano è uno strumento del governo strategico; esso serve la strategia, non è la strategia. Formulare una strategia significa soprattutto affrontare un percorso di ap- prendimento che procede in parte attraverso attività di analisi formalizzate e in parte attraverso “scoperte” che derivano dalle attività correnti, in modo spesso imprevedibile e apparentemente casuale.
Strategia e Piano Aziendale
Beretta Zanoni Andrea;Vernizzi Silvia
2020-01-01
Abstract
Il libro fornisce al lettore una mappa delle teorie e dei numerosi strumenti utilizzabili per formulare la strategia in azienda e realizzarla. Propone inoltre uno schema complessivo del governo strategico, coerente con le esigenze delle direzioni aziendali (anche di quelle che guidano realtà di media dimensione) e idoneo a rappresentare in modo completo e integrato tutte le attività collegate alla formulazione e alla realizzazione della strate- gia e del piano, inteso come meccanismo operativo del governo strategico: il piano è uno strumento del governo strategico; esso serve la strategia, non è la strategia. Formulare una strategia significa soprattutto affrontare un percorso di ap- prendimento che procede in parte attraverso attività di analisi formalizzate e in parte attraverso “scoperte” che derivano dalle attività correnti, in modo spesso imprevedibile e apparentemente casuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.