Obiettivi. Questo studio si propone di presentare imprese italiane che traducono nella pratica quotidiana i principi fondanti dell’impresa vitale e sostenibile, mettendo in evidenza alcuni dei caratteri basilari del loro modo d’essere e di agire. Metodologia. Lo studio si basa su un approccio induttivo. La research design include un multiple case study che coinvolge tre imprese italiane scelte attraverso il campionamento teorico: Davines SpA, Loccioni e Pedrollo SpA. I dati sono raccolti attraverso interviste in profondità semi-strutturate, documentazione fornita dall’impresa e siti web istituzionali, analizzati mediante content analysis. Risultati. L’analisi dei dati raccolti rivela come Davines sia un punto di riferimento per i propri clienti, Loccioni sia centrale per creare il benessere delle persone e del territorio ricorrendo a un approccio innovativo basato sulla “sartoria” progettuale, le reti e il gioco, mentre Pedrollo si contraddistingua per il senso del dono, il coraggio della lungimiranza e l’impegno nella ricerca del benessere degli stakeholder. Limiti della ricerca. I risultati non possono essere generalizzati a causa della soggettività della scelta del campione e della selezione dei casi esaminati. Implicazioni pratiche. I caratteri basilari del modo d’agire delle imprese indagate possono servire da riferimento per quegli imprenditori e manager che intendono guidare le loro imprese nella direzione della vitalità, della sostenibilità, dell’armonia e della consonanza con il contesto ambientale in cui agiscono. Originalità del lavoro. Questo studio contribuisce a dare evidenza empirica ai concetti di impresa vitale e sostenibile, armonica e consonante, spesso trascurata dalla letteratura.
L’approccio sistemico vitale in azione: alla scoperta di imprese vitali e sostenibili
Baccarani, Claudio;Brunetti, Federico;Bonfanti, Angelo
2020-01-01
Abstract
Obiettivi. Questo studio si propone di presentare imprese italiane che traducono nella pratica quotidiana i principi fondanti dell’impresa vitale e sostenibile, mettendo in evidenza alcuni dei caratteri basilari del loro modo d’essere e di agire. Metodologia. Lo studio si basa su un approccio induttivo. La research design include un multiple case study che coinvolge tre imprese italiane scelte attraverso il campionamento teorico: Davines SpA, Loccioni e Pedrollo SpA. I dati sono raccolti attraverso interviste in profondità semi-strutturate, documentazione fornita dall’impresa e siti web istituzionali, analizzati mediante content analysis. Risultati. L’analisi dei dati raccolti rivela come Davines sia un punto di riferimento per i propri clienti, Loccioni sia centrale per creare il benessere delle persone e del territorio ricorrendo a un approccio innovativo basato sulla “sartoria” progettuale, le reti e il gioco, mentre Pedrollo si contraddistingua per il senso del dono, il coraggio della lungimiranza e l’impegno nella ricerca del benessere degli stakeholder. Limiti della ricerca. I risultati non possono essere generalizzati a causa della soggettività della scelta del campione e della selezione dei casi esaminati. Implicazioni pratiche. I caratteri basilari del modo d’agire delle imprese indagate possono servire da riferimento per quegli imprenditori e manager che intendono guidare le loro imprese nella direzione della vitalità, della sostenibilità, dell’armonia e della consonanza con il contesto ambientale in cui agiscono. Originalità del lavoro. Questo studio contribuisce a dare evidenza empirica ai concetti di impresa vitale e sostenibile, armonica e consonante, spesso trascurata dalla letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.