La crisi ecologica è una delle emergenze del nostro tempo. Per affrontarla adeguatamente bisogna mettere in campo tutte le risorse necessarie. Fondamentale è ovviamente il ruolo della scienza e della tecnologia; altrettanto importante è un diverso approccio all'economia e ai modelli di sviluppo e di consumo. Ma perché ci sia un autentico cambio di passo nel nostro rapporto con l'ambiente bisogna dar vita a un complessivo rinnovamento culturale, che chiama in causa con forza i processi educativi. È quanto mai urgente diffondere una pedagogia e una filosofia dell'educazione che aiutino i cittadini di domani ad affrontare questioni non più prorogabili. Se la scienza è stata al servizio di una tecnologia che ha prodotto – oltre a numerosi ed evidenti benefici – esiti negativi sugli ecosistemi, quali presupposti vanno cambiati? Se il modo di agire ha una relazione essenziale con i costrutti etici, disponiamo di una etica capace di orientare correttamente la relazione con il mondo naturale? Una cultura come quella occidentale, che ha elevato il consumo a paradigma del vivere, ha riserve di pensiero alternative cui attingere? Questo manuale prende in esame molte delle domande essenziali per una rinnovata pratica educativa e traccia una filosofia della formazione capace di coltivare idee che possano generare stili ecologici di vita.

Educazione ecologica

Mortari, Luigina
2020-01-01

Abstract

La crisi ecologica è una delle emergenze del nostro tempo. Per affrontarla adeguatamente bisogna mettere in campo tutte le risorse necessarie. Fondamentale è ovviamente il ruolo della scienza e della tecnologia; altrettanto importante è un diverso approccio all'economia e ai modelli di sviluppo e di consumo. Ma perché ci sia un autentico cambio di passo nel nostro rapporto con l'ambiente bisogna dar vita a un complessivo rinnovamento culturale, che chiama in causa con forza i processi educativi. È quanto mai urgente diffondere una pedagogia e una filosofia dell'educazione che aiutino i cittadini di domani ad affrontare questioni non più prorogabili. Se la scienza è stata al servizio di una tecnologia che ha prodotto – oltre a numerosi ed evidenti benefici – esiti negativi sugli ecosistemi, quali presupposti vanno cambiati? Se il modo di agire ha una relazione essenziale con i costrutti etici, disponiamo di una etica capace di orientare correttamente la relazione con il mondo naturale? Una cultura come quella occidentale, che ha elevato il consumo a paradigma del vivere, ha riserve di pensiero alternative cui attingere? Questo manuale prende in esame molte delle domande essenziali per una rinnovata pratica educativa e traccia una filosofia della formazione capace di coltivare idee che possano generare stili ecologici di vita.
2020
9788859300601
ecologia; educazione ecologica; filosofia dell'educazione
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