Nel nuovo orizzonte socio-economico e culturale, cambiano le richieste del contesto, i rapporti tra istituzioni, le rappresentazioni circa i propri ruoli. Le trasformazioni in atto – sotto le spinte neoliberiste – coinvolgono anche la scuola e le modalità di partecipazione genitoriale. Il rapporto scuola-famiglie è da tempo oggetto di studio e moltissime sono le pubblicazioni esistenti in materia. Per meglio comprendere in quale direzione tale rapporto si, si è pensato di interpellare la ricerca internazionale più recente in materia. In preparazione di una systematic review, è stata condotta una scoping review della letteratura internazionale di lingua inglese concernente il coinvolgimento parentale nel percorso di istruzione dei figli pubblicata in riviste Q1 negli anni compresi tra il 2014 e il 2018.La Scoping Literature Review ha previsto 4 fasi. Nella prima si sono codificati gli articoli mentre nella seconda è stata condotta una cluster analysis da cui sono emersi 4 raggruppamenti tematici. Nel corso della terza si è svolta un’analisi in profondità dei contenuti di ciascun cluster. Nell’ultima fase si sono comparati gli esiti della content analysis a cuigli articoli di ciascun cluster sono stati sottoposti. Il presente contributo si concentra sulle principali risultanze dell’analisi condotta nella terza fase sul cluster n. 3, i cui articoli sono focalizzati sul rapporto famiglie-scuola e portano l’accento sul ruolo in esso svolto dai docenti e dai dirigenti.

La partecipazione parentale nella letteratura internazionale degli ultimi anni: una scoping review.

Paola Dusi
2019-01-01

Abstract

Nel nuovo orizzonte socio-economico e culturale, cambiano le richieste del contesto, i rapporti tra istituzioni, le rappresentazioni circa i propri ruoli. Le trasformazioni in atto – sotto le spinte neoliberiste – coinvolgono anche la scuola e le modalità di partecipazione genitoriale. Il rapporto scuola-famiglie è da tempo oggetto di studio e moltissime sono le pubblicazioni esistenti in materia. Per meglio comprendere in quale direzione tale rapporto si, si è pensato di interpellare la ricerca internazionale più recente in materia. In preparazione di una systematic review, è stata condotta una scoping review della letteratura internazionale di lingua inglese concernente il coinvolgimento parentale nel percorso di istruzione dei figli pubblicata in riviste Q1 negli anni compresi tra il 2014 e il 2018.La Scoping Literature Review ha previsto 4 fasi. Nella prima si sono codificati gli articoli mentre nella seconda è stata condotta una cluster analysis da cui sono emersi 4 raggruppamenti tematici. Nel corso della terza si è svolta un’analisi in profondità dei contenuti di ciascun cluster. Nell’ultima fase si sono comparati gli esiti della content analysis a cuigli articoli di ciascun cluster sono stati sottoposti. Il presente contributo si concentra sulle principali risultanze dell’analisi condotta nella terza fase sul cluster n. 3, i cui articoli sono focalizzati sul rapporto famiglie-scuola e portano l’accento sul ruolo in esso svolto dai docenti e dai dirigenti.
2019
978-88-6992-721-8
Partecipazione dei genitori, IP, impegno dei genitori, Responsabilizzazione dei genitori, cooperazione genitori-insegnanti, Relazioni con gli insegnanti genitori, Imprenditorialità dei genitori, Coinvolgimento dei genitori , partenariato Genitori-Scuola, Collaborazione Genitori-Scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1017296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact