Il turismo rappresenta oggi uno dei più interessanti fenomeni di massa e se ne prevedono trend di crescita notevoli nei prossimi anni. Esso viene identificato come uno dei principali motori dello sviluppo economico internazionale, anche in aree poco industrializzate. Proprio nel settore turistico numerose imprese di dimensioni medie o piccole trovano un ambito di crescita e possono, a loro volta, offrire posti di lavoro e alimentare la domanda di beni e servizi derivata. D’altro canto i repentini cambiamenti a livello sociale ed economico hanno fatto emergere nuovi modelli di comportamento della domanda turistica, modelli che si orientano sempre più a prodotti flessibili e personalizzabili. Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie telematiche ha consentito il mutamento del profilo dell’offerta turistica. I Computerized Reservation System (CRS), ad esempio, hanno da un lato agevolato l’organizzazione dei protocolli di prenotazione, dall’altro hanno imposto alle imprese maggiore flessibilità e velocità di adattameno. L’offerta turistica italiana può contare su una serie articolata di fattori di attrattiva, che spazia dalle bellezze naturali e paesaggistiche, al ricco patrimonio storico e culturale, alle opere architettoniche e alle città d’arte, all’enogastronomia e così via. In tale contesto, la morfologia del Paese, letteralmente circondato dai mari e ricco di laghi naturali, anche navigabili, assegna un ruolo di tutto rilievo come fattore di attrattiva turistica ai porti, marittimi e lacustri.

Inquadramento preliminare: le attività nautiche e i servizi connessi in Italia

Cobelli, Nicola
2012-01-01

Abstract

Il turismo rappresenta oggi uno dei più interessanti fenomeni di massa e se ne prevedono trend di crescita notevoli nei prossimi anni. Esso viene identificato come uno dei principali motori dello sviluppo economico internazionale, anche in aree poco industrializzate. Proprio nel settore turistico numerose imprese di dimensioni medie o piccole trovano un ambito di crescita e possono, a loro volta, offrire posti di lavoro e alimentare la domanda di beni e servizi derivata. D’altro canto i repentini cambiamenti a livello sociale ed economico hanno fatto emergere nuovi modelli di comportamento della domanda turistica, modelli che si orientano sempre più a prodotti flessibili e personalizzabili. Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie telematiche ha consentito il mutamento del profilo dell’offerta turistica. I Computerized Reservation System (CRS), ad esempio, hanno da un lato agevolato l’organizzazione dei protocolli di prenotazione, dall’altro hanno imposto alle imprese maggiore flessibilità e velocità di adattameno. L’offerta turistica italiana può contare su una serie articolata di fattori di attrattiva, che spazia dalle bellezze naturali e paesaggistiche, al ricco patrimonio storico e culturale, alle opere architettoniche e alle città d’arte, all’enogastronomia e così via. In tale contesto, la morfologia del Paese, letteralmente circondato dai mari e ricco di laghi naturali, anche navigabili, assegna un ruolo di tutto rilievo come fattore di attrattiva turistica ai porti, marittimi e lacustri.
2012
978-88-907394-2-2
Turismo nautico, porti turistici, impatto economico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1013332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact